Continua a volare la Centrale del Latte Brescia, corsara anche sul difficile campo della Dinamica Mantova per 85-101. Al PalaBam i ragazzi di Diana danno vita ad un vero spettacolo balistico, mandando otto giocatori in doppia cifra tirando con un fantastico 16/25 da 3. Loschi guida la compagnia con 19 punti, Benevelli e Cittadini tengono alla grande contro i lunghi volanti di Mantova a cui non basta un grande Jefferson che fa 27. Troppe le 16 perse per i virgiliani, che perdono anche la sfida a rimbalzo.
Mantova manda in quintetto il neo-acquisto “Kuba” Wojciechowski, subito incisivo nell’avvio tutto di marca virgiliana con padroni di casa che partono 8-0, poi allungato a 11-2. Rimonta immediata ospite, dà il via Brownlee e chiude Loschi per il 13-12 quando sono passati solo 5 minuti di spettacolo. Fernandez e Fultz duellano ad alto livello dirigendo al meglio le rispettive orchestre, un bel primo periodo si chiude con Landi da fuori di tabella per il 30-25.
Fuori i protagonisti del primo quarto si spengono gli atttacchi delle due squadre, l’ennesima persa dei padroni di casa lancia il contropiede bresciano chiuso dalla tripla di Alibegovic che vale il 35-36 a metà secondo periodo. Il figlio di Teo sembra non poter più sbagliare segnando 11 punti nel quarto, Brescia non scappa solo perché Jefferson fa il vuoto sotto canestro, Passera manda al riposo gli ospiti in vantaggio 44-46.
Brescia continua a colpire con precisione da fuori soprattutto con uno scatenato Loschi, Mantova si difende come può ma non ha risposte all’attacco ospite. Fernandez sa di non essere al meglio e si mette in proprio solo quando è necessario, una sua iniziativa vale il primo deciso allungo bresciano sul 53-63. Non si arrende Mantova, due schiacciate di Kuba e Jefferson valgono il 62-65 ma i virgiliani si deconcentrano sul più bello e Passera chiude il quarto scavando di nuovo un fossato per il 63-72.
Wojciechowski domina canestro, riemerge Mantova fino al 70-72 ma ogni volta arriva la staffilata ospite,n questo caso sono due triple consecutive di Brownlee per un +8 che gela le speranza dei mantovani. Diana riposa lungamente il suo play titolare, Nelson lo premia per la fiducia segnando il +11 da fuori. La Dinamica offre poco oltre ai voli dei suoi lunghi e di Gaddefors, Jefferson pasticcia nei possessi che potrebbero tenere aperta la sfida, la Leonessa controlla in tranquillità e con Loschi e Benevelli dilaga fino all’87-101 finale.
DINAMICA MANTOVA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 87-101 (30-25;14-21;19-26;24-29)
http://www.fibalivestats.com/matches/32061/14/05/70/384cFkTjNqoHY/
MVP: prova da vero trascinatore per il capitano Loschi, 19 punti con 7/13 dal campo e 5 triple a cui aggiunge 4 assist. C’è il suo zampino in tutti i momenti decisivi della partita.
Il peggiore: sbatte contro il muro bresciano Moraschini, che non trova spazi per le sue entrate e reagisce prendendo brutte conclusioni dalla media per uno 0/5 dal campo.
Lorenzo Peretti