Parte ufficialmente domani, venerdi 30 gennaio, l’operazione Rio 2016 per la nazionale italiana di basket in carrozzina.
Alle 13.30 infatti, nel suggestivo scenario della Worcester Cathedral, si svolgeranno i sorteggi per la composizione dei gironi per gli Europei 2015, in programma nella cittadina inglese il prossimo agosto.
Sarà propria la rassegna continentale ad assegnare i pass per il torneo olimpico carioca, con gli azzurri che, reduci dallo straordinario quinto posto al Mondiale di Incheon dello scorso luglio, saranno dunque chiamati ad ottenere almeno quella quinta piazza che garantirà la presenza al torneo olimpico.
Quello albionico è dunque un obiettivo importantissimo per tutto il movimento italiano del basket in carrozzina, rinfrancato dalla fruttuosa campagna iridata asiatica della scorsa estate e dallo storico bronzo ottenuto a settembre nell’Europeo under 22.
Il sorteggio vedrà coinvolta anche la nazionale femminile di Carlo Di Giusto, attuale tecnico del Santa Lucia con cui ha vinto venti titoli italiani e dieci supercoppe in ambito maschile.
Ragazze su cui la Federazione ha deciso di puntare parecchio, non solo a livello di investimento economico, ma anche nella scelta dello staff tecnico e medico messo a disposizione, oltre che nella ricerca di nuovi elementi da inserire nella rosa, con la speranza di poterle vedere a buoni livelli tra un paio di anni.
Il recente raduno di Foligno dello scorso dicembre è solo il primo passo nella crescita di un progetto ancora attualmente allo stato embrionale, ma molto ambizioso ed affascinante.
Alessio Teresi