Pistoia, 24 Gennaio 2015 – Trasferta toscana per l’Upea in questa prima partita del girone di ritorno, desiderosa di vendicare la sconfitta subita all’andata. Grande protagonista di quella sfida fu Johnson, tagliato dalla Giorgio Tesi recentemente e sostituito da Easley, pronto a fare staffetta con Amoroso e ad affiancare Milbourne sotto le plance. I siciliani hanno agganciato la squadra di Moretti in classifica nello scorso turno di campionato, grazie all’importante vittoria conseguita ai danni di Venezia, mentre Pistoia ha lottato ma niente ha potuto contro la maggiore caratura della capolista Milano.
Direttamente dal sito dell’Orlandina, ecco le dichiarazioni di Coach Griccioli e Matteo Soragna estrapolate dalla conferenza stampa pre-partita:
Griccioli
“Questa pausa è stata importante, abbiamo chiuso il girone d’andata vincendo contro una grande squadra e posizionandoci in classifica lontano 10 punti dall’ultima. Abbiamo recuperato anche qualcuno degli infortunati, Burgess si sta allenando e potremo utilizzarlo a Pistoia, mentre Nicevic e Pecile li aspetteremo ancora un po’. Andiamo a Pistoia tenendo a mente l’esordio in campionato in cui non abbiamo gestito bene la gara. Adesso sarà diverso perchè le squadre sono cresciute, e loro con i recenti acquisti di Amoroso ed Easley sicuramente vorranno lottare ancora di più per i playoff. Sarà una gara delicata su un campo caldo con pubblico caloroso, non dovremo farci sorprendere ed essere aggressivi fin da subito. Noi vogliamo vincere più gare possibili, ma anche se il girone d’andata è andato bene, non dobbiamo esaltarci. Le vittorie ci hanno dato consapevolezza dei nostri mezzi, ma restiamo con i piedi per terra ragionando su una partita alla volta“.
Soragna
“Prima di tutto dobbiamo guardarci alle spalle e non possiamo permetterci di perdere di vista l’obiettivo con cui siamo partiti, quello di restare in serie A. A Pistoia sarà tosta, loro sono una squadra molto aggressiva in difesa ma cercheremo di non farci sorprendere. Mi sto divertendo ma a fine del 2015 farò 40 anni. A fine campionato, penserò bene a quello che dovrò fare“.
Arbitri: Lamonica, Di Francesco, Borgioni.
Si gioca: al PalaCarrara di Pistoia, domenica 25 gennaio alle ore 18.15.
Foto dal sito di Pistoia Basket.
Daniele Panella