Reggio Calabria, 24 gennaio 2015 – Neanche il tempo di smaltire le emozioni vissute in occasione del turno infrasettimanale ed è già tempo di tornare in campo per il campionato di A2 Silver. In occasione della 19a giornata, la terza del girone di ritorno, la Viola Reggio Calabria va a Treviglio per sfidare la Remer Capolista, su un campo che non l’ha mai vista uscire con i due punti nei pochi precedenti disputatisi fra le due compagini.
Qui Viola – Tre sconfitte in quattro partite, di cui due casalinghe, hanno finalmente convinto i vertici societari a intervenire per dare un’aggiustata al roster a disposizione di coach Benedetto. La stanchezza emersa prepotentemente nell’ultima disfatta al PalaCalafiore contro Recanati è apparsa troppo evidente per poter essere ignorata, e nell’ottica di evitare la mancanza di fosforo anche solo per pochi secondi nell’arco del match è da leggere l’ingaggio di Marco Spissu, playmaker di proprietà di Sassari ma proveniente da Casalpusterlengo dove ha trascorso la prima parte di stagione. Le buone notizie però non finiscono quì, perché contro la Remer dovrebbe finalmente rivedersi in campo Erik Rush, ormai totalmente recuperato dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare ben tre apparizioni della sua squadra.
L’avversario – La Remer Treviglio è forse la sorpresa più piacevole di questa A2 Silver. Neanche un coloured, due slavi come stranieri, e tanta fiducia ai giovani italiani, alcuni prelevati direttamente dal vivaio. I due top player del sodalizio allenato da coach Adriano Vertemati sono il play Tommaso Marino e il pivot Emanuele Rossi, forse la migliore coppia esterno/interno dell’intero campionato. Il primo viaggia 14.2 punti e 4.2 assist di media, il secondo mette invece insieme 11.3 punti e 9 rimbalzi. Accanto a loro, in quintetto trovano posto Tomas Kyzlink, guardia classe 93 da 9.8 punti, e l’ala forte Raphael Gaspardo (10.7 punti e 8.2 rimbalzi), mentre l’ultimo spot libero se lo contendono di giornata in giornata i due esterni Mirko Turel e Tommaso Carnovali, con quest’ultimo leggermente favorito per partire dal primo minuto. In panchina, oltre al ceco Prokop Slanina, siedono Gherardo Sabatini, Andrea Marusic e Giacomo Beretta.
Remer Treviglio: 4 Sabatini, 6 Marusic, 7 Kyzlink, 8 Slanina, 10 Gaspardo, 11 Marino, 14 Beretta, 15 Carnovali, 17 Rossi, 20 Turel. Allenatore: Vertemati.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 10 Spissu, 11 Rossi, 17 Rush, 20 Florio, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Arbitri: Christian Borgo di Dueville (VI) – Matteo Boninsegna di Paderno Dugnano (MI) – Daniele Yang Yao di Vigasio (VR).
Palla a due: domenica 25 gennaio ore 18.00 presso il PalaFacchetti di Treviglio.
Possibilità di seguire il match: in streaming radio su www.touring104.it/streaming o tramite il netcasting della LNP su http://www.fibalivestats.com/matches/32061/14/15/32/41G51zt6soMRA/.
Paolo Malara