Reggio Calabria, 20 gennaio 2015 – Vigilia di lavoro per la Viola Reggio Calabria, che mercoledì sera tornerà in campo per la 18a giornata di A2 Silver fra le mura amiche del PalaCalafiore per ospitare il Basket Recanati, in occasione del secondo turno infrasettimanale del campionato.
Qui Viola – Morale alto in casa neroarancio dopo il successo ottenuto sul sempre ostico campo della Paffoni Omegna. Una vittoria importantissima, per certi versi anche inaspettata, ottenuta senza Erik Rush (che dovrebbe saltare ancora due partite) e con parecchi giocatori che hanno dovuto gestirsi al meglio in quanto gravati da parecchi falli sul groppone. In vista del prossimo impegno contro Recanati, buone notizie arrivano dall’infermeria, dalla quale è finalmente uscito Nico De Meo che ha anche guidato i suoi compagni dell’Under 19 al successo ottenuto in settimana contro la capolista Virtus Roma.
L’avversario – I leopardiani allenati da Giancarlo Sacco stanno disputando un campionato di altissimo livello, si trovano infatti a sole 6 lunghezze dalla vetta e occupano il sesto posto in graduatoria. Secondo attacco del campionato, superato solo da quello di Omegna, i gialloblu si affidano prevalentemente alle giocate dei due americani, l’ala piccola Ivan Sykes e il centro William Mosley: il primo mette insieme 15.9 punti e 3.1 rimbalzi per gara, mentre il secondo realizza 13.1 punti e raccoglie ben 11.3 rimbalzi ad ogni incontro. Il quintetto base vede presenti anche il playmaker Alessandro Zanelli (10.4 punti e 2.3 assist), l’ala grande Attilio Pierini (10.8 punti) e la guardia Dimitri Lauwers (11.4 punti e 4.2 assist). In panchina trovano posto Ousmane Gueye (9.7 punti), solitamente ispirato dai colori neroarancio, Giacomo Eliantonio (9.3 punti), centro protagonista a Treviso di una partita monstre che ha permesso ai suoi di espugnare il PalaVerde, accanto a loro Diego Terenzi, Andrea Gurini e Lorenzo Galmarini.
Match importante per entrambe le compagini quindi, per la Viola i due punti permetterebbero di poter accorciare su chi le sta davanti dato che le dirette concorrenti saranno impegnate tutte fuori casa, mentre per Recanati, reduce da due sconfitte consecutive, significherebbe tornare al successo e farlo su un campo prestigioso come il PalaCalafiore darebbe sicuramente una spinta in più per il prosieguo del campionato.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 Rossi, 13 De Meo, 17 Rush, 20 Florio, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Basket Recanati: 6 Zanelli, 8 Pierini, 9 Gurini, 10 Lauwers, 11 Terenzi, 12 Galmarini, 18 Eliantonio, 33 Sykes, 42 Mosley, 44 Gueye. Allenatore: Sacco.
Arbitri: Eduardo Ciano di Vicopisano (PI) – Andrea Bongiorni di Pisa – Alessandro Pilati di Zanè (VI).
Palla a due: mercoledì 21 gennaio ore 20.30 presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria.
Possibilità di seguire il match: in streaming radio su www.touring104.it/streaming o tramite il netcasting della LNP all’indirizzo http://www.fibalivestats.com/matches/32061/14/05/35/35nSoO4M7phwE/.
Paolo Malara