Siamo già alla vigilia di un’altra grande battaglia di Eurolega. L’Olimpia gioca nel secondo turno delle Top 16 al Pireo, nel Palasport della Pace e dell’Amicizia. Le due squadre si sono affrontate 10 volte nella loro storia con un bilancio di 6-4 a favore del club ellenico che ha vinto tre volte l’Eurolega, nel 1997, nel 2012 e nel 2013. L’Olimpia lo scorso anno però ha battuto l’Olympiacos interrompendo la sua imbattibilità europea sempre alla 12° gara stagionale di Eurolega e poi vinse al Pireo nella partita di ritorno creando le premesse per la sua qualificazione ai playoffs con il secondo posto nel girone. Le due squadre vengono da due prove diverse nel primo turno, l’Olimpia battuta in casa dal Nizhny Novgorod, l’Olympiacos vincente a Malaga. In campionato l’Olimpia ha vinto le ultime 9 ed è prima esattamente come l’Olympiacos che nell’ultimo impegno, il 27 dicembre 2014, ha sconfitto il Panathinaikos involandosi al comando della graduatoria.
I PRECEDENTI DI OLYMPIACOS-OLIMPIA
L’Olimpia ha affrontato l’Olympiacos 10 volte, 6-4 il bilancio a favore della squadra greca ma l’Olimpia ha vinto entrambe le sfide della passata stagione nelle Top 16 anche allora battendo i “reds” 81-51 in casa (Keith Langford 29, con 5/6 da tre) e poi anche al Pireo, 88-86 con 20 punti ancora di Langford, autore del canestro da tre decisivo, e 13 di Gani Lawal.
OLYMPIACOS STORY
Fondato nel 1930 e subito club di rilievo in Grecia, l’era d’oro dell’Olympiacos risale agli anni ’90 quando la squadra conquistò la promozione nella massima lega ellenica e subito diventò una società di riferimento anche in Europa. Oltre a vincere quattro titoli greci con coach Ioannis Ioannidis in panchina, l’Olympiacos raggiunse due volte la finale di Eurolega perdendola però sia nel 1994 che nel 1995. Il primo titolo europeo venne vinto nel 1997 a Roma contro il Barcellona. L’Mvp fu David Rivers. Ma negli anni successivi in generale l’Olympiacos è rimasto un gradino al di sotto del Panathinaikos sia in Europa che in Grecia. Il ritorno di Dusan Ivkovic ha riportato il titolo europeo del 2012. Il ritiro di Ivkovic non ha fermato i “reds” capaci di doppiare a Londra 2013 con Giorgios Bartzokas in panchina. L’Olympiacos ha vinto 10 titoli greci l’ultimo nel 2012 (l’anno scorso prevalse di nuovo il Panathinaikos). Nove volte ha vinto la Coppa di Grecia, l’ultima nel 2011. All’inizio della stagione, Bartzokas è stato sostituito in panchina da Giannis Sfairopoulos.
LA OLYMPIACOS CONNECTION
Nessun giocatore dell’Olympiacos ha mai giocato nell’Olimpia ma Linas Kleiza ha trascorso un anno proprio all’Olympiacos, nel 2009/10, vincendo la classifica marcatori di Eurolega e venendo incluso nel quintetto ideale della competizione. In quella stagione, l’Olympiacos arrivò alle Final Four, a Parigi, perdendo la finale contro il Barcellona. Tra i suoi compagnia di squadra c’era Ioannis Bourousis che poi è stato per due stagioni il centro titolare dell’Olimpia. In due edizioni consecutive dei playoff di Eurolega (una vinta da Siena e una dall’Olympiacos) David Moss ha giocato con Siena contro la squadra del Pireo e Luca Banchi era l’assistente allenatore in ambedue le stagioni. Nell’Olympiacos giocano due ex di squadre italiane ovvero Bryant Dunston (Varese) e Othello Hunter (Sassari, Siena). Quest’ultimo è stato avversario dell’Olimpia nell’ultima finale scudetto.
L’OLYMPIACOS IN GRECIA
Come l’Olimpia, anche l’Olympiacos cavalca in Grecia una striscia vincente di nove gare consecutive. Unica sconfitta, nel secondo turno, 68-67 contro il NEA Kifisia. Nell’ultimo turno di campionato ha battuto il Panathinaikos 81-75 superandolo in classifica con 20 punti di Vasilis Spanoulis, unico giocatore in doppia cifra della squadra. Il bilancio è 10-1, diventa 19-3 assoluto contando l’Eurolega. L’Olympiacos ha perso due volte nella regular season, a Vitoria e a Istanbul contro il Galatasaray. Nelle Top 16 ha esordito battendo l’Unicaja a Malaga.
LA GRANDE NOTTE DI DANIEL HACKETT E NON SOLO…
I 25 punti di Daniel Hackett contro il Bayern Monaco sono stati solo uno in meno del suo record carriera in Eurolega che è di 26 e risale a Siena-Galatasaray del 16 ottobre 2013. Tuttavia sono record in maglia Olimpia. In Eurolega, Hackett non aveva mai segnato almeno venti punti in due gare consecutive ma l’ha fatto tre volte di fila in questa stagione (Barcellona, Bayern, Panathinaikos). Hackett ha avuto anche un record carriera di 10 rimbalzi in una partita e due volte ha fatto il record Olimpia di assist, 9, in ambedue le partite giocate contro il PGE Turow. Hackett è anche settimo per falli subiti in media con 4.82 a partita.
KLEIZA DA RECORD IN EUROLEGA
Linas Kleiza ha ritoccato a Turow il proprio primato di punti in una partita di Eurolega che era di 26. Risaliva alla stagione 2009/10 quando giocava nell’Olympiacos e l’aveva poi pareggiato a Milano lo scorso anno quando militava nel Fenerbahce. In Polonia, ha segnato 29 punti con otto canestri da tre punti, 18 punti segnati nel terzo quarto. Kleiza aveva avuto sei prestazioni da almeno venti punti nel 2009/10 e due l’anno scorso. Questa è la prima all’EA7 Emporio Armani in Eurolega dove aveva toccato al massimo 13 punti nella vittoria interna sul Bayern Monaco.
SAMUELS TERZO NEI RIMBALZI D’ATTACCO
Samardo Samuels è ancora terzo assoluto nei rimbalzi d’attacco con 3.10. Ha avuto anche una striscia di otto gare consecutive in doppia cifra nei punti.
DAVID MOSS TOCCA I 100 RECUPERI
David Moss ha recuoperato un pallone contro il Nizhny Novgorod e adesso ne ha 100 in carriera. Nella stessa partita però si è interrotta la sua striscia di 13 gare di Eurolega con almeno una tripla messa a segno.
GENTILE QUARTO NEI TIRI LIBERI
Alessandro Gentile è quarto assoluto nei tiri liberi con l’87.9% alle spalle di Zoran Erceg, Nikos Pappas e Taylor Rochestie. Gentile è 29/33 per la stagione.
I PRIMATI DI GENTILE: MINUTI, RIMBALZI E ASSIST
A dispetto della sconfitta, nella partita di andata contro il Barcellona Alessandro Gentile ha stabilito due primati personali in Eurolega, quello per il maggior numero di rimbalzi in una partita (7) e di assist in una partita (8). Adesso quattro dei record carriera di Gentile (punti, rimbalzi, assist e valutazione) sono stati ottenuti contro il Barcellona in due partite differenti. Contro il PGE Turow a Milano, giocando 33 minuti e 47 secondi, Gentile ha invece stabilito il suo primato personale di utilizzo in una singola partita.
LE STOPPATE DI SHAWN JAMES
Shawn James non ha perso la vocazione per le stoppate. Nella classifica assoluta è 11° con 1.00 di media, ma in quella per minuto giocato, con 3.10 stoppate ogni 40 minuti in campo, è 4° assoluto alle spalle di Mirza Begic (Vitoria), Salah Mejiri (Real Madrid) e Julian Wright (Panathinaikos).
Ecco cos’ha detto Coach Luca Banchi alla partenza per Atene: “Si tratta di una trasferta difficile contro una squadra che ha avuto un brillante esordio nelle Top 16 dopo aver vinto il proprio girone di regular season. L’Olympiacos vorrà dare un seguito al suo ottimo momento, difendendo un campo di casa nel quale quest’anno ha vinto tutte le 11 gare giocate. Questo dovrà servirci da stimolo per reclutare le risorse necessarie per centrare un’impresa che al momento non è riuscita a nessuno”. –