SASSARI – La Dinamo Sassari dopo l’esperienza in chiaroscuro dell’Eurolega, riparte dalle Last32 di Eurocup. I sassaresi sono stati inseriti nel gruppo H insieme ai turchi del Banvit Bandirma, ai montenegrini del Buducnost Voli e agli spagnoli dell’Herbalife Gran Canaria. Proprio questi ultimi saranno i prossimi avversari dei ragazzi di coach Sacchetti, in un match molto interessante che potrebbe già indirizzare il cammino delle due squadre.
DINAMO SASSARI
I sassaresi arrivano all’appuntamento europeo con una striscia ancora aperta, in campionato, di quattro vittorie consecutive. Il roster a disposizione di Meo Sacchetti pare aver trovato finalmente quella compattezza di squadra cercata sin dall’inizio della stagione. Paradossalmente è stata proprio l’ultima, inutile, partita di Eurolega giocata a Kaunas a far scoccare la scintilla. La squadra ha reagito alle importanti defezioni di giocatori del calibro di Rakim Sanders, Jeff Brooks e Jack Devecchi, dando risposte positive sia dal punto di vista tecnico che della durezza mentale. Il gruppo degli italiani ha dimostrato al coach di meritare un minutaggio importante, mentre Jerome Dyson e Miroslav Todic paiono aver superato il periodo di appannamento. Meo Sacchetti nella conferenza stampa di presentazione del match appare molto soddisfatto dei suoi ragazzi. Ecco alcune sue dichiarazioni apparse sul sito ufficiale della società sassarese: “A Venezia sono arrivate risposte importanti da parte del gruppo, ma i ragazzi avevano già dimostrato la loro capacità di dare qualcosa in più nello stato di emergenza infortuni. Chi ha avuto più spazio ha dimostrato cose importanti al di là dello score personale. Nelle ultime partite c’è sicuramente stata una crescita del gioco, abbiamo affrontato squadre diverse e le difese aggressive sui tiratori hanno svuotato l’area, permettendo più penetrazioni. Abbiamo inoltre fatto più canestro e ci sono stati dei miglioramenti palpabili nella lettura del gioco. Tra le nostre fila abbiamo giocatori che vedono il canestro molto grande quando arrivano in gas e che preferiscono prendersi responsabilità del tiro. Ora ci tuffiamo in Eurocup dove giochiamo contro squadra che in Coppa non ha mai perso, sappiamo che sarà una partita molto tosta. Hanno molti giocatori che segnano, è una squadra che al di là dei valori gioca bene, ha un gioco molto aperto con guardie che leggono bene le uscite dai blocchi. Hanno un roster completo, senza un realizzatore principe, quindi siamo consapevoli che togliendone uno non ne risentiranno vista la loro grande facilità nel gioco. Noi , come sapete, procediamo partita dopo partita e al momento l’obiettivo principale è vincere la prima partita, poi ci aspettano due trasferte importanti e sappiamo benissimo quanto i viaggi debilitino e siano diversi da quelli del campionato. Si tratta di un dispendio di energie fisiche e mentali diverso. Penso che non recupereremo nessuno degli infortunati. Sanders ha iniziato a muoversi e sta lavorando con il preparatore, attendiamo che riprenda ad allenarsi col gruppo. Invece Devecchi è ancora fermo, avrà dei tempi di ripresa diversi che verranno valutati giorno per giorno dallo staff“.
Anche una delle sorprese positive di questa parte della stagione, ovvero Matteo Formenti, ha rilasciato una breve dichiarazione apparsa sul sito dell’Eurocup. Ecco cosa ha detto: “Sappiamo che Gran Canaria è una buona squadra e sarà una partita difficile. Vogliamo iniziare il percorso nelle Last32 con una buona prestazione. Il nostro gruppo è pieno di buone squadre e useremo la nostra esperienza di Eurolega di fare il meglio che possiamo. Vogliamo migliorare il nostro gioco e stiamo lavorando duro ogni giorno, partita dopo partita. E’ un buon momento per noi, dopo gli infortuni di Sanders, Brooks e Devecchi, tutti abbiamo capito che dobbiamo dare il 110%. Stiamo aspettando il ritorno dei nostri compagni di squadra“.
GRAN CANARIA LAS PALMAS
Gli spagnoli arrivano al girone delle Last32 con un record ancora immacolato nella casella delle sconfitte. Inseriti nel girone A insieme a Cantù (asfaltata sia all’andata che al ritorno), i ragazzi di coach Aito Garcia Reneses hanno dimostrato di possedere un ottimo gioco di squadra, in cui spicca l’individualità di Kyle Kuric, guardia americana di 1,93, sempre ben oltre la doppia cifra in tutte le partite. Il roster degli spagnoli è sicuramente costruito per andare molto lontano sia nel proprio campionato che in Eurocup. Oltre al già citato Kuric, presentano sotto canestro il gigante Walter Tavares, un 2,20 primo nella classifica delle stoppate nella prima fase della competizione. Il coach spagnolo nelle dichiarazioni apparse sul sito ufficiale dell’Eurocup, pone l’accento sulla difficoltà nel raggiungere la Sardegna con l’ausilio di ben tre voli e le problematiche a livello di stanchezza fisica e mentale che ciò potrebbe causare. Ecco le sue parole: “Abbiamo fatto un viaggio molto complicato perché, essendo la prima partita, non abbiamo avuto il tempo di prenotare i biglietti in tempo. Abbiamo dovuto lasciare l’isola in tre gruppi. Andremo a Barcellona e dormiremo lì, poi ci fermiamo a Roma. La Dinamo Sassari è una buona squadra con caratteristiche diverse dalle squadre che abbiamo incontrato nella Eurocup finora. Sarà una partita difficile, perché hanno un potenziale offensivo. Non abbiamo le caratteristiche per difendere questo tipo di gioco e per noi questa sarà una difficoltà in più“.
Arbitri: Elias Koromilas (Grecia), Luis Lopes (Portogallo) e Tomislav Hordov (Croazia).
Si gioca al PalaSerradimigni di Sassari con palla a due alle ore 20.45 di mercoledì 07/01/2015.
Marco Portas