Reggio Emilia, 4 Gennaio 2015 – Vince e convince la Grissin Bon Reggio Emilia nella prima partita dell’anno contro una Pasta Reggia Caserta sempre più fanalino di coda della serie A Beko. Il punteggio finale di 95 a 74 è la fotocopia di una gara dominata su tutti i 40’ dai biancorossi, autori di una prova di maturità non di poco conto.
Reggio nei primi due minuti del match subisce la partenza sprint di Caserta abile a punire le incertezze difensive dei biancorossi. La reazione è immediata: Cervi domina sotto le plance e si aprono i giusti spazi per gli esterni reggiani che con Diener e Cinciarini trovano le prime triple della gara portando la squadra di casa sull’ 11 a 4 a 4′ minuto dall’inizio del match. La Pasta Reggia paga qualche errore di comunicazione in attacco, le palle perse iniziano fin da subito a farsi sentire ma l’appoggio sistematico in post per Ivanov inizia a dare i suoi frutti e riporta Caserta ad un canestro di distanza a 3′ minuti dal termine del primo quarto(11-8). Pini è bravo a raccogliere qualche punto dalla lunetta e a rispondere alla prima tripla da ex di Michele Antonutti, i casertani faticano tremendamente ad ostacolare gli attacchi sul perimetro dei biancorossi che chiudono il quarto con l’ennesimo canestro pesante del febbricitante Polonara che chiude la prima frazione con il punteggio di 21 a 15.
Tommasini e Scott dall’arco riportano a stretto contatto la squadra di Vincenzo Esposito spedita immediatamente al mittente dai canestri pesanti di Cinciarini e Della Valle che ortano la Grissin Bon in vantaggio di 8 lunghezze al 3’minuto sul punteggio di 29 a 21. I padroni di casa sembrano non voler lasciare nessun rimbalzo offensivo agli avversari e in attacco, grazie alla verve offensiva di Amedeo Della Valle, puniscono con continuità il canestro difeso dai casertani, costretti a chiamare time out per frenare l’entusiasmo reggiano (35-23). Mussini, con un canestro impossibile al termine dei 24′, risponde all’incredibile schiacciata di Scott. Caserta fatica a trovare il canestro, senza un vero terminale offensivo Reggio non concede regali e scappa sul più15 sul punteggio di 40 a 25 ad una manciata di minuti dall’intervallo. Gli ospiti nel momento più difficile del match, trovano due contropiedi consecutivi con Mordente e Antonutti, abili a punire un rientro pigro degli uomini di Menetti, costretto a chiamare time out a 1′ dalla pausa. Le ultime battute di gioco portano ai liberi di Antonutti e Cinciarini oltre alla bomba dello stesso Antonutti che riapre i giochi all’ultimo secondo sul punteggio di 42 a 34
Il terzo quarto si apre con due belle schiacciate di Cervi e Polonara, fantastico nel chiudere l’alzata di Della Valle, a cui risponde il mai domo Antonutti che dalla lunga distanza piazza la sua terza tripla della partita (48-37). Caserta sembra avere 7 vite, nei momenti più difficili si rialza grazie i canestri pesanti dei suoi esterni. Reggio però si mostra determinata e ha tutta la voglia di chiudere qui il match; la difesa alza il muro in mezzo all’area e iniziano a vedersi contropiedi letali ben condotti da Cinciarini e chiusi in bellezza da Polonara e Pini (42-59).
E’ Diener a dare il colpo di grazia per i padroni di casa, con la tripla che condanna ipoteticamente la squadra di Esposito sul 64 a 47 a 2′ minuti dal termine della terza frazione. Gli errori individuali di Moore sono l’emblema del momento di difficoltà degli ospiti, i minuti scorrono e la partita rimane nelle salde mani reggiane sul punteggio di 69 a 50 a 10′ minuti dalla conclusione.
Il ritmo della partita nell’ultimo quarto cala vistosamente, le difese concedono punti facili da entrambe le parti. L’ingresso di Pechacek consente i meritati minuti di riposo a Polonara e l’applauso di tutto il Pala Bigi; per Reggio la partita si mette in discesa, anche grazie ai canestri impossibili di un ispiratissimo Drake Diener che regalano il vantaggio di 22 lunghezze a 5’minuti dalla sirena. I casertani alzano bandiera bianca, gli ultimi minuti di gioco sono puro garbage time utile soprattutto per le statistiche personali di Cinciarini (doppia doppia per lui), autore di una prova di grande sostanza. Per la Grissin Bon una vittoria mai messa in discussione, vera prova di forza dopo la bruciante sconfitta di Cantu’, in un incontro dalle mille insidie.
Grissin Bon Reggio Emilia –Pasta Reggia Caserta 95-74
Parziali (21-15, 21-19; 27-16, 26–24)
Mvp: Cinciarini/Polonara
Wmp: Vitali