Arriva l’atteso big match per la Tezenis Verona, che nella quindicesima ed ultima giornata di andata ospita la Manital Torino. Le due squadre erano date tra le favorite nei pronostici di inizio stagione e non si trovano a caso ai vertici della classifica, anche se con percorsi diversi. Più lineare quello degli scaligeri, sempre in testa ed a tratti dirompenti, più accidentato quello dei sabaudi che solo ultimamente sembrano aver trovato il ritmo. Comunque una sfida tra due squadre che non meritano sicuramente di giocare un campionato che vede tragicomica la vicenda di Forlì chiudersi con il ritiro della squadra a metà stagione.
Verona ha dato una bella secchiata di carburante alla propria fiamma, che sembrava essersi un po’ assopita dopo la partenza incendiaria. La vittoria in trasferta di Ferentino infatti è un segnale importante al campionato, sia per il valore dell’avversario affrontato sia per come è giunta, con grande rimonta nel quarto periodo. Ndoja e Giuri hanno dato la carica dopo l’ottimo primo tempo di Umeh, e proprio la guardia americana è chiamata a trovare finalmente una prestazione di alto livello in casa dove finora ha fatto molta più fatica che in trasferta.
Viene da settimane avventurose la Manital Torino, non sul campo però dove sembra aver finalmente trovato una certa continuità di risultato quantomeno al Palaruffini. La rescissione di contratto di Amoroso, passato da leader della squadra a fuori rosa in seguito ad una violenta litigata con Bechi in allenamento, ha costretto infatti la società a tornare precipitosamente sul mercato. Un’ancora di salvataggio è stata data dalle note vicende forlivesi, con Bruttini liberatosi dal contratto con i romagnoli e tesserato in tempo per la sfida del PalaOlimpia. Partita in cui non ci sarà ancora Mancinelli, con l’ex campionato della nazionale ancora assente per i noti problemi al gomito. L’impressione comunque è che quest’anno la società abbia puntato più su un roster esperto, in grado di affrontare al meglio i playoff, sacrificando magari qualcosa a livello di continuità in regular season. La sfida di domenica però è sicuramente una di quelle segnate con il circoletto rosso da Rosselli e compagni fin dall’inizio di stagione.
La Scaligera si aspetta molto a livello di affluenza di pubblico da questa partita, data anche la domenica “libera” dal calcio, ed in tal senso sono state le dichiarazioni settimanali dei protagonisti. Lo scorso anno la Manital si impose sia all’andata, con grande prova dell’ex di Chessa, sia al ritorno prima che iniziasse la svolta della stagione gialloblù. Palla a due alle 18.30, arbitrano Materdomini, Scrimia e Barone.