Cantù, 28 Dicembre – Boccata d’ossigeno per l’Acqua Vitasnella Cantù che approfitta nel finale di gara di un regalo di Drake Diener, in versione Babbo Natale, aggiudicandosi la vittoria contro una Grissin Bon priva di un vero e proprio gioco di squadra con il punteggio di 64 a 63.
Parte fortissimo la Grissin Bon Reggio Emilia guidata da Drake Diener che realizza 8 punti dei 10 di squadra con il 100% dal campo e dimostrazione di quanto stia trovando la giusta condizione, Cantù risponde con le giocate di Jones, l’uomo più in forma dei brianzoli (8-10 al 3’).
Reggio commette troppe distrazioni in difesa, ad approfittarne è Felideine che sembra non sentire il peso dell’importanza del match, con 7 punti porta i suoi in vantaggio mettendo subito in partita anche il pubblico del Pianella. I biancorossi appena possono provano a correre in contropiede, senza trovare troppi ostacoli da parte della difesa canturina. I ragazzi di coach Sacripanti sono letali al tiro , segnano con facilità da ogni posizione portando a casa il primo quarto con il punteggio di 24 a 19.
Il secondo quarto si apre con due triple reggiane messe a segno da Drake Diener e Federico Mussini; Reggio da’ l’impressione di non voler regalare nulla, attacca con coraggio e con la faccia giusta. Sacripanti è costretto a chiamare time out con lo scopo di fermare immediatamente il momento di indecisione dei suoi uomini; ne esce una bella schiacciata di Williams che fa la voce grossa in mezzo all’area. Cantù fatica ad arginare il nemico pubblico numero uno Drake Diener, perfetto nel tiro pesante con 4 conclusioni realizzate su 4 tentativi, a conferma del suo percorso di crescita di condizione ormai giunto al 100%. Il parziale di 2 a 9 a favore dei biancorossi fissa il punteggio sul 28 a 26 a 5 minuti dal termine del primo tempo.
Un possesso sporco dei padroni di casa regala una tripla in campo aperto dell’Usa Hollis, freddo a segnare e a riportare i suoi in vantaggio sul punteggio di 31 a 30 ad una manciata di minuti dal gong. Reggio attacca con confusione, anche per i meriti difensivi dell’Acqua Vitasnella Cantù capace di contenere le penetrazione degli ospiti e cinica nel colpire dall’altro lato del campo. Il quarto si chiude con un guizzo reggiano che rimette il punteggio in equilibrio con il punteggio di 36 a 35.
Al rientro dagli spogliatoi è Cantù a dimostrare più voglia di portare a casa i due punti; la squadra di coach Sacripanti, reduce da 5 sconfitte consecutive, spesso al fotofinish, prova a chiudere subito il match, trascinata da un Dequan Jones inarrestabile la squadra di casa allunga fino ad arrivare al massimo vantaggio di 10 punti sul punteggio di 49 a 39.
I biancorossi commettono una serie di errori in attacco che non ha fine, il gioco offensivo risulta macchinoso e spesso porta all’infrazione dei 24 secondi. La tripla di Diener da distanza impossibile consente ai reggiani di sbloccarsi e prendere fiducia. Quella stessa fiducia che porta un parziale di 10 a 2 che consente alla Grissin Bon di portarsi sotto sul finire del quarto e mettere la partita nelle condizioni ideali, al termine dell’ultimo quarto, con tutta la pressione sulle spalle della squadra brianzola, sul punteggio di 51 a 49.
Nell’ultimo quarto Cantù tenta di nuovo la fuga, approfitta del maggior numero di tiri liberi a disposizione (24 a 3) e mette insieme qualche canestro da sotto, nato dalla maggior fame di fare risultato. Ancora una volta la reazione di Reggio è immediata, i biancorossi infilano una tripla con Della Valle, fino a quel momento impreciso dall’arco con 5 conclusioni errate su 5 tentativi, seguita dal canestro pesante di Polonara. Gli attacchi di entrambe le squadre si bloccano, una serie di errori da ambo le parti tiene bloccato il punteggio per 3’minuti in cui si vede di tutto. Polonara finalmente attacca il canestro e trova il vantaggio con una bella conclusione ravvicinata, i padroni di casa non mollano e si riportano avanti di 3 lunghezze.
Mussini si prende fin troppe responsabilità e spara 2 conclusioni da distanza siderale che non trovano il bersaglio; a rimettere in discussione il match è ancora Polonara che dall’angolo trova il pareggio sul 60 a 60. Una tripla di Diener sembra chiudere la partita ma Williams fa 2/2 dalla lunetta e riporta il match in parità. Nel possesso decisivo per Reggio Emilia, Menetti prova ad isolare Diener fronte a canestro, l’esterno reggiano viene chiuso dalla difesa canturina, regala il pallone a Williams e commette il classico fallo di frustrazione a 3 secondi dalla sirena. Il centro di Cantù sigilla il match conil primo dei due liberi a disposizione, a nulla vale il tiro della disperazione di Polonara. Cantù si prende i due punti e ringrazia, il punteggio finale è di 64 a 63.
Acqua VistaSnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia 64 – 63
Parziali (24-19, 12-16; 15-14, 13–14)
Mvp: Williams
Wmp: Pini