Reggio Calabria, 27 dicembre 2014 – Dopo l’abbuffata natalizia che ha sicuramente visto impegnati tutti i protagonisti del campionato di A2 Silver, è il momento di rientrare nei ranghi e pensare al campionato che, per la quattordicesima e penultima giornata del girone di andata di regular season, mette di fronte la Viola Reggio Calabria e la Proger Chieti. Partita dai contenuti emotivi importanti, non fosse altro che in entrambe le compagini sono presenti due ex (Deloach e Monaldi) che sicuramente vorranno dare qualche dispiacere ai loro ex tifosi, ma oltre a questo c’è da considerare che la posizione in classifica delle due contendenti non lascia spazio a errori di intepretazione: la Viola vuole vincere per mantenere vivo e reale il sogno coppa Italia (raggiungibile classificandosi al primo o al secondo posto al termine del girone d’andata), Chieti vuole invece allontanare ulteriormente il fondo della classifica distante adesso quattro punti per assicurarsi un prosieguo di campionato tranquillo con un occhio sempre vigile verso i playoff.
Qui Viola – Tutti disponibili in casa neroarancio per preparare la gara di domenica 28. Coach Benedetto ha messo sotto torchio i suoi ragazzi con l’obbiettivo di allungare la striscia di successi consecutivi che al momento inserisce la Viola fra le prime forze del campionato. La notizia dell’agibilità definitiva del PalaCalafiore, ottenuta solo ora dai tempi dell’apertura del maxi impianto, ha rappresentato il regalo di Natale più bello per tutti coloro che orbitano nel mondo Viola. La gara contro Chieti vedrà certamente una cornice di pubblico più numerosa rispetto alle ultime uscite, complice sia l’ottimo momento attraversato dai reggini sia la presenza dei tanti originari di Reggio scesi per festeggiare Natale e Capodanno in famiglia.
L’avversario – La Proger Chieti allenata da coach Massimo Galli giunge in riva allo Stretto con una poco invidiabile striscia di tre sconfitte e due vittorie nelle ultime cinque gare giocate. Nonostante questo, i teatini rimangono una squadra temibile soprattutto per gli attacchi avversari, dato che presentano la quarta miglior difesa del campionato, ma in vista del prossimo incontro un dato balza subito all’attenzione di chi legge la classifica: l’incapacità di portare a casa il risultato lontano dalle mura amiche, dove Sollazzo e compagni sono stati capaci di imporsi una sola volta, peraltro a inizio campionato, contro Matera. Contro la Viola l’obbiettivo sarà cercare di invertire la tendenza, e per farlo i biancorossi si affideranno in cabina di regia a Diego Monaldi, ex dell’incontro anche se soltanto per metà stagione, che quest’anno viaggia a 13.2 punti e 2.3 assist a gara, tirando col 41% dall’arco, soluzione a lui molto gradita. Guardia tiratrice per eccellenza, Adam Sollazzo rappresenta sicuramente il climax del roster abbruzzese: per l’americano da East Tennessee State University 16.8 punti e 3.5 assist con una discreta presenza a rimbalzo per essere un esterno (5.5 carambole catturate a gara). Spot di ala piccola occupato da Marco Cardillo, poco prolifico in zona offensiva ma abile a catturare quasi 5 rimbalzi a gara. Nel settore lunghi troviamo il secondo americano, Jeremy Saffold, che viaggia a 9.2 punti di media, e il centrone Andrea Ancellotti, 213 cm di muscoli che garantiscono ai compagni 12.3 punti e 5.5 rimbalzi di media. In panchina ci vanno Matteo Palermo, Edoardo Di Emidio, Alessandro Paesano, Luigi Sergio e Emanuele Di Giacomo.
Le parole del prepartita:
Giovanni Benedetto (allenatore Viola RC)
“Sono molto contento, la squadra sta dimostrando settimana dopo settimana di essere un buon collettivo. Domenica al PalaCalafiore affronteremo Chieti, consapevoli che una vittoria potrebbe consolidare ancora di più la nostra posizione in classifica. Iniziare il 2015 nelle zone alte rappresenterebbe linfa positiva per affrontare al meglio il girone di ritorno, ma non sottovalutiamo di certo l’avversario, che arriverà a Reggio voglioso di riscattare la sconfitta rimediata contro Treviglio”.
Juan Marcos Casini (guardia Viola RC)
“Personalmente sono molto soddisfatto della mia prestazione contro Piacenza e spero di ripetermi anche contro la Proger. Giocheremo in casa davanti ai nostri tifosi e certamente vorremmo salutare il 2014 con una bella vittoria. Indipendentemente dai punti in classifica questo campionato è molto equilibrato, tutti gli avversari sono ostici. Noi dobbiamo scendere sul parquet concentrati, cercando di non commettere errori ingenui che possano compromettere l’andamento del match”.
Giovanni Di Cosmo (presidente Proger Chieti)
“Con Treviglio abbiamo giocato bene, ma sono dispiaciuto per i tanti errori commessi in difesa che ci sono costati la sconfitta. Dobbiamo rimanere calmi, siamo in linea con gli obiettivi di inizio stagione, il nostro è un programma triennale basato sui giovani. La nostra è una squadra che diverte e non molla mai, ma deve restare sempre concentrata”.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 Rossi, 13 De Meo, 17 Rush, 20 Florio, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Proger Chieti: 9 Cardillo, 12 Palermo, 13 Di Emidio, 18 Paesano, 20 Ancellotti, 25 Sergio, 32 Monaldi, 33 Di Giacomo, 34 Saffold, 43 Sollazzo. Allenatore: Galli.
Palla a due: domenica 28/12 ore 18.00 presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria.
Arbitri: Sergio Noce di Latina – Alessio Fabiani di Altopascio (LU) – Vito Modesto Stoppa di Ferrara.
Possibilità di seguire il match: in streaming radio su www.touring104.it/streaming oppure tramite in netcasting della LNP su http://www.fibalivestats.com/matches/32061/13/88/64/72tUX02dSNGyw/.
Paolo Malara