Questa Venezia fa sul serio. Decima vittoria su 12 partite per gli orogranati, quasi perfetti oggi, sintomo di una condizione e concentrazione che per ora non hanno dimostrato in molti. Trento deve soccombere alla cinicità dei lagunari, troppo Mitchell-dipendente quest’oggi. Vediamo come si sono comportate oggi le squadre:
Buscaglia davanti ad un PalaTrento tutto gremito schiera Forray, Grant, Mitchell, Pascolo e Owens. Recalcati risponde con Goss, Stone, Viggiano, Peric (alla 100esima partita in SerieA) e Ortner. Partenza su medie quasi perfette per entrambe le squadre. Dopo 3 minuti squadre ancora in parità. Mitchell tenta l’allungo con una tripla, ma Viggiano risponde presente fin da subito. Benjamin Ortner mostra tutte le sue doti difensive bloccando ogni penetrazione avversaria. Dopo 5′ il punteggio recita 13-17. Venezia si schiera in zona, punita subito da Tony Mitchell. Primi cambi da parte di entrambi i coach: fuori Goss dentro Ruzzier, esce Grant e entra Sanders. Venezia allunga a +4 dopo il secondo fallo di Owens, costretto a rientrare in panchina. Finisce 22-26 il primo quarto di gioco.
Tomas Ress segna all’inizio del quarto, poi è Ruzzier ad inventare sempre per l’ex senese che da sotto non sbaglia. Buscaglia è costretto al primo TO dopo 4′ di gioco. Si iscrive al tabellino anche Ruzzier che con una tripla porta il vantaggio suò +12. Mitchell perde dei palloni sanguinosi, non da meno è la schiacciata subita da Ress. Buscaglia prova a chiamare un’altro Timeout. Al rientro subito la tripla di Tony Mitchell accende le speranze del Palatrento. A 2′ dal termine Trento è sotto 38-49. Julyan Stone, da vero e proprio tuttofare, stoppa il lungo avversario e nell’azione seguente, cadendo male proprio sul piede del giocatore veneziano, Owens si fa male. Il secondo quarto finisce 43-55. Troppo superiore questa Venezia, implacabile in attacco e solida in difesa.
Il rientro dall’intervallo lungo è un pò nervoso. Tanti falli bloccano i primi minuti di gioco. Solo Goss riesce a sbloccare il tabellino. Stone perde malamente palla e Mitchell schiaccia di prepotenza. Venezia continua nella sua perfezione al tiro, Trento troppo prevedibile. Il distacco aumenta a 16 punti di differenza. A metà terzo quarto siamo a 50-63. Recalcati per delucidare i suoi giocatori chiama Timeout. Hrvoje Peric vola in contropiede sopra il ferro. Venezia è tranquillamente sopra di 18 punti dopo la doppia tripla di Tomas Ress. Si chiude il terzo quarto 55-71.
Match quasi concluso, Trento rimane in confusione. Dulkys si iscrive con tre punti al tabellino finale. Venezia non si ferma e macina ancora gioco. Dopo 3′ di gioco punteggio di 57-77. Trento segna 4 punti consecutivi con Davide Pascolo e Baldi Rossi, Recalcati blocca subito l’entusiasmo chiamando TO. La schiacciata di Mitchell è il preludio alla schiacciata di Viggiano, ci si avvicina al Garbage Time; segna anche il giovane classe 1996 Dario Zucca. Il tabellino si chiude: Trento 66-93 Venezia.
Si torna in campo tra 3 giorni, Venezia giocherà in casa contro Cremona alle 21.00, mentre Trento affronterà Roma sempre alle 21.00
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – UMANA REYER VENEZIA 66-93
MVP: Tomas Ress. L’atleta bolzanino sente aria di casa e si illumina. 22 punti in 23 minuti con 5/6 da tre, 5 stoppate, 9 rimbalzi; impossibile trovare dati negativi ad una prestazione così eccellente.
Giulio