Giusto il tempo di un rapido brindisi di Natale e per la Grissin Bon Reggio Emilia è già tempo di scendere in campo. Palla a due alle ore 18,30 nel giorno di S.Stefano, avversario di turno Pistoia, reduce dalla sconfitta casalinga contro Avellino che ha lasciato diversi strascichi nell’ambiente toscano.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA
Lavoro non facile per coach Menetti quello di mantenere alta la concentrazione dopo le feste natalizie e soprattutto riordinare le idee dopo la sconfitta pesante sul campo di Sassari. Ancora senza Kaukenas (per lui si parla di 10 ulteriori giorni di stop), per i biancorossi sarà una partita delicata, in cui bisognerà per forza di cose modificare il gioco esclusivamente perimetrale che ha condizionato la gara precedente sul campo sardo. Troppo prevedibili gli attacchi per Cinciarini e compagni, orfani dell’unico giocatore, il lituano Ksistof Lavrinovic, capace di dare una dimensione offensiva differente e improntata anche sul gioco in post. Per Reggio Emilia sarà fondamentale mettere sui binari giusti l’andamento del match e beneficiare dell’aiuto del pubblico biancorosso, nel giorno dell’iniziativa promossa dal blog “la giornata tipo” Teddy Bear Toss, in cui verranno lanciati peluche dopo il primo canestro poi raccolti e consegnati in dono ai bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Nuova.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
La squadra allenata da coach Moretti si presenta all’appuntamento del palazzetto di Via Guasco dopo una prima parte di stagione piuttosto opaca, soprattutto in relazione all’ottimo campionato dello scorso anno. Il gruppo nuovo fatica ancora a trovare i giusti meccanismi e i punti di riferimento in attacco.
Babbo Natale ha fatto trovare sotto l’albero toscano il neo acquisto Valerio Amoroso, reduce dalla rescissione con Torino e libero di firmare con il suo nuovo club. Giocatore utile soprattutto per dare equilibrio ad una squadra con problemi caratteriali, emersi nella sconfitta contro Avellino e sfociati nel taglio dell’Usa Linton Johnson. Ritorna sul campo del Pala Bigi dell’ex Filloy, protagonista insieme ai suoi vecchi compagni della fantastica cavalcata in Europa che ha portato alla conquista del primo trofeo europeo in casa biancorossa.
Statistiche: Reggio Emilia è a -1 da 850 partite in Serie A (408 vinte) – Andrea Cinciarini (Grissin Bon) -11 da 1000 punti con Reggio Emilia (83 presenze)
Dove si gioca: Reggio Emilia, 26/12/2014 – Pala Bigi, Reggio Emilia ore 18:30
Arbitri: Seghetti-Sardella-Bettini