Reggio Calabria, 19 dicembre 2014 – Trasferta pre natalizia all’orizzonte per la Viola Reggio Calabria, che per il tredicesimo turno di A2 Silver sarà impegnata sul campo della Bakery Piacenza in un insolito anticipo per i colori neroarancio al sabato sera. Match complesso quello che attende i reggini, nonostante all’apparenza l’avversario appaia come agevole da affrontare: una vittoria significherebbe dare un chiaro segnale circa il tipo di campionato che in casa Viola si ha intenzione di sostenere, mentre una sconfitta lascerebbe l’amaro in bocca in quanto il rischio di vedersi allontanare il secondo posto adesso occupato da Treviso diverebbe molto più che concreto.
Qui Viola – Settimana tranquilla per coach Benedetto che ha potuto lavorare con tutti gli effettivi a disposizione. Il morale non può che essere alto dopo le quattro vittorie consecutive che hanno visto protagonisti i neroarancio, insieme a Ravenna forse la squadra più in forma dell’intera Silver, e ci si augura che questo momento positivo possa prolungarsi per un’altra settimana complice l’ottenimento dei due punti nella trasferta emiliana. L’errore più grande da evitare assolutamente sarebbe quello di sottovalutare l’impegno e approcciare all’incontro in maniera troppo morbida per poi dover rincorrere affannosamente per tutta la sua durata rendendo poco realistiche le speranze di un successo.
L’avversario – La Bakery Piacenza è attualmente fanalino di coda del campionato, con soli 6 punti conquistati sui 24 a disposizione. In realtà, i ragazzi di coach Coppeta erano riusciti a portare a casa un’importantissima vittoria da Tortona nell’ultimo turno, ma dei problemi riguardanti la composizione del roster che ha preso parte alla sfida ha comportato l’annullamento del risultato e l’assegnazione del 20-0 in favore della squadra che sul campo aveva invece perso, ovvero il Derthona Basket. Questo aspetto porterà sicuramente i biancorossi a giocare con ancor più intensità tutti i quaranta minuti che li aspettano, guidati come al solito dall’esperienza e dalla classe del veterano Rodolfo Rombaldoni, ex dell’incontro per due anni a Reggio dal 2002 al 2004 che nonostante le trentotto primavere viaggia a 15.1 punti e 3.7 assist a partita. Accanto a lui gli uomini più pericolosi sono i due stranieri, curiosamente non americani: parliamo della guardia canedese Alexander Whitney Hill e dell’ala forte lituana Paulius Sorokas, per entrambi 14.4 punti a gara e rispettivamente miglior realizzatore da tre punti e miglior rimbalzista del quintetto base. Trova posto fra i titolari anche l’esperta guardia Marco Rossetti mentre nel ruolo di centro se la giocano i giovani Francesco Infante e Nazzareno Italiano. In panchina vanno Milo Galli, Fabio Stefanini, Giovanni Gasparin e Nicholas Mazzocchi.
Partita della verità per entrambe le squadre quindi, per la Viola la possibilità di dimostrare di poter giocare realmente un ruolo da protagonista in questa Silver mentre per Piacenza l’occasione di racimolare due punti utilissimi ad una corsa salvezza mai come quest’anno aperta a diversi scenari.
Bakery Piacenza: 5 Rombaldoni, 7 Galli, 8 Stefanini, 9 Sorokas, 11 Gasparin, 13 Italiano, 15 Rossetti, 17 Mazzocchi, 19 Infante, 22 Hill. Allenatore: Coppeta.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 Rossi, 13 De Meo, 17 Rush, 20 Florio, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Palla a due: ore 21.00 presso il PalaBanca di Piacenza.
Arbitri: Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) – Mauro Ceratto di Castellazzo Bormida (AL) – Alessio Sansone di Aprilia (LT).
Possibilità di seguire il match: in streaming radio su www.touring104.it/streaming oppure tramite il netcasting della LNP all’indirizzo http://www.fibalivestats.com/matches/32061/13/88/66/36t8kqLyQxBAY/.
Paolo Malara