Secondo quanto riportato da Marc Stein, i Boston Celtics starebbero trattando la cessione di Rajon Rondo ai Dallas Mavericks. Altre squadre hanno preso contatti con Boston ma, al momento, la trattativa più avviata sembra essere proprio quella con Dallas. Nell’affare i Mavs metterebbero sul piatto diverse scelte future, inclusa almeno una prima scelta, e Brendan Wright, lungo in scadenza di contratto ma che tanto ha fatto bene in quel di Dallas. Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski, anche gli Houston Rockets sarebbero pronti a fare un’offerta per Rondo, anche se i Mavericks sono davanti a tutti in questo momento. Tra le altre squadre che hanno contattato i Celtics ci sono Kings, Knicks e Lakers.
Secondo quanto riportato da Brian Windhorst, i Minnesota Timberwolves hanno nuovamente messo sul mercato Corey Brewer, che sembra sempre più vicino all’addio. Già un paio di settimane fa Brewer sembrava al passo d’addio ma la sua cessione era stata bloccata a causa dei tanti infortuni di Minnesota. Adesso, invece, sembra sia arrivato il momento giusto per la sua partenza. Le squadre maggiormente interessate a Brewer sono i Cleveland Cavs, gli Houston Rockets e i Los Angeles Clippers. Cavs e Rockets sembrano le favorite, visto che entrambe dispongono di trade exception in grado di assorbire interamente lo stipendio da 4.7 mln di dollari di Brewer. Secondo ESPN, Flip Saunders, coach e presidente esecutivo dei T’Wolves, vorrebbe cercare di ottenere una prima scelta in cambio ma i Cavs non hanno alcuna intenzione di inserirla, mentre Houston è disposta a mettere sul piatto una seconda scelta del 2015 che arriva dai Knicks, che potrebbe essere allettante visto che New York sta andando male e si potrebbe trattare di una seconda scelta ad inizio del secondo giro. Cavs e Rockets avrebbero ricevuto il permesso di parlare con gli agenti di Brewer, in modo tale da chiedere che il giocatore rinunci alla player option da 4.9 mln di dollari sul contratto per la prossima stagione. La player exception di Brewer, infatti, è uno degli ostacoli alla conclusione dell’affare ma il giocatore sembra disposto a rinunciarci.
Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski, gli Charlotte Hornets stanno facendo fatica a trovare una trade per Lance Stephenson, visto che, al momento, il mercato per il giocatore è molto scarno. Gli Hornets hanno avuto dei contatti con gli Indiana Pacers ma la trattativa non è ancora entrata nel vivo, visto che i Pacers vogliono ricevere delle scelte future per riprendersi indietro il contratto di Stephenson. Brooklyn Nets e Denver Nuggets restano vigili sulla situazione
Dal 15 dicembre tutti i giocatori presi in estate possono essere scambiati, via ufficioso al “mercato di riparazione Nba”. Van Gundy, mantenendosi sul generale, apre a tutte le possibilità, non solo per Datome: “Noi ascoltiamo tutte le proposte e siamo aperti a trattare, a maggior ragione visto la posizione di classifica in cui ci troviamo – dice il plenipotenziario di Detroit -. Ci sono tanti piccoli fattori che influenzano una decisione importante come può essere una trade. Io però sono ancora convinto che questa può essere una buona squadra e ogni giorno lavoriamo per migliorare”. Il nome più appetibile è Greg Monroe, in scadenza a giugno e con una clausola che gli consente di rifiutare la trade. Il nome principale sulla bocca di tutti è Greg Monroe, che va in scadenza a fine anno. “In questo si parla molto, ma posso assicurare che non abbiamo ancora affrontato nessun discorso serio di mercato”. Inoltre, secondo quanto riportato da Howard Beck, i Detroit Pistons starebbero sondando il terreno per le cessioni di Josh Smith e Brandon Jennings. I due giocatori, infatti, sarebbero sul mercato e Detroit vorrebbe cercare di scaricare i loro contratti. Jennings quest’anno guadagna 8 mln di dollari e ha il contratto anche per la prossima stagione per un valore di 8.3 mln di dollari. Smith, invece, ha altri due anni di contratto a 13.5 mln a stagione.