Varese, 13 dicembre 2014 – Il ritorno in panchina di Pozzecco dopo le due giornate di squalifica e dopo l’importante vittoria a Brindisi. Bologna che cerca punti importanti per risalire la classifica.
Openjobmetis Varese
Il ritorno di Pozzecco dopo il ritorno della vittoria, che mancava da sei giornate. Dopo i dubbi su Robinson (che rimangono), ora c’è un clima leggermente più rilassato in casa biancorossa, ciononostante sarà fondamentale conquistare i due punti in questa sfida casalinga con Bologna. Ecco la presentazione del match di Stanley Okoye:
Granarolo Bologna
Ecco le parole di Giorgio Valli:
“Hazell in settimana non si è praticamente mai allenato – spiega il coach bianconero – ha rimediato una botta al tallone, Nobili e Marzocchi stanno facendo tutto il possibile per rimetterlo in sesto per domani. Portannese è ancora fuori, mentre Imbrò si è fermato in questi ultimi due giorni per un risentimento al ginocchio. Cosa che ci può stare nella logica del suo percorso di ripresa dall’infortunio, che può comportare anche qualche indolenzimento muscolare. Devo ringraziare i ragazzi del settore giovanile che ci hanno permesso di fare ottimi allenamenti nonostante le assenze, così i veterani non hanno perso la voglia di migliorarsi e di prepararsi alla partita di domenica”.
Valli guarda poi a Varese, consapevole del deficit di esperienza che le due squadre metteranno in campo:
“Giochiamo contro un gruppo di veterani, con 5 giocatori over 30 importanti e dotati di esperienza di gioco a tutto tondo. Li abbiamo incontrati un paio di volte in pre-campionato e sappiamo che sono temibili. Sono inoltre reduci dalla bellissima prestazione di Brindisi, in cui hanno espugnato un campo non facile. Noi siamo una squadra con una forte presenza di italiani e dobbiamo mettere energia a livello difensivo limitandoli. Dovremo alternare a livello tattico certi giocatori e certe difese per imbrigliare il loro attacco. E’ bravo Pozzecco, che costruisce sempre squadre equilibrate: credo che nelle prossime partite faranno sempre meglio. Lo ringrazio anche per le belle parole che ha speso nei miei confronti, siamo amici e fra noi c’è molto rispetto. Abbiamo passato ‘l’estate americana’ insieme e ci siamo scambiati a lungo consigli e pareri mentre cercavamo i giocatori per questa stagione. Il suo ritorno in panchina darà ulteriore energia alla squadra, dovremo stare attenti anche a questo. Guardiamo alla classifica? Questo campionato testimonia che non c’è niente di sicuro: la prima può essere sconfitta dall’ultima. Per quanto riguarda i ragazzi, vedendo le facce che hanno mostrato, credo che siano concentrati sulla partita, con la maturità per capire che in questo spazio di campionato tutte le squadre potrebbero avere 4 punti in più o in meno e che tutto è molto variabile”.
La partita: domenica 14 dicembre 2014, PalaWhirlpool, ore 20.30
Diretta tv su Rai Sport 1 alle ore 20.30
Gli arbitri: Sahin – Chiari – Caiazza
Gli ex della partita: Kristjan Kangur, Willie Deane, Bruno Arrigoni e Daniele Cavicchi
Curiosità statistiche & Precedenti:
• Sfida n° 156 – Vittorie di Varese: 80 – Vittorie di Bologna: 74 – Pareggi: 1
Luca Buzzi Reschini