Reduce dalla prima sconfitta stagionale, cerca il pronto riscatto davanti al proprio pubblico la Tezenis Verona. Avversario di turno la Fileni Jesi, lontana in classifica dai gialloblù a quota 6 punti. La partita non è però priva di insidie, con i marchigiani reduci dalla doppietta casalinga contro Veroli e Barcellona con tanto di premio di giocatore del mese per capitan Maggioli.
L’Aurora, un tempo tra le potenze di questo campionato, sta sicuramente vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia recente. Per il secondo anno di fila la dirigenza ha dovuto costruire una squadra con budget ridotto, aggrappata all’eterno totem Maggioli. Il centro pesarese, ormai legato a vita alla squadra jesina, ha dato il suo solito contributo, ma oltre a lui ed Ian Miller pochi sono stati in pochi ad incidere in maniera significativa. La guardia USA, tra i migliori realizzatori del campionato a 22.3 di media, finora si è mostrato come grande talento ma difficile da inserire nel gioco di squadra. Le note positive arrivano appunto dalle ultime giornate, entrambe vittoriose e coincidenti in pratica con il rientro di Rocca. L’ex centro della nazionale ha dovuto combattere con problemi fisici fin dall’estate
La Tezenis ha pagato a Napoli la voglia di riscatto della Givova e il fiato corto di sotto canestro dovuto all’assenza di Monroe. Darryl e la società, data la felice situazione di classifica, hanno voluto prendersi tutto il tempo possibile per il recupero dall’infortunio. Ramagli contro Jesi dovrebbe finalmente riavere a disposizione il suo centro, che si è allenato tutta la settimana con i compagni, anche se probabilmente non lo si vedrà al meglio. La sconfitta in terra partenopea è stata comunque accolta con la massima serenità dall’ambiente scaligero, pronto a ripartire con l’obiettivo di mantenere le 4 lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici.
5-3 favore degli jesini i precedenti, con Verona che solo nell’ultima stagione si è presa la rivincita sui marchigiani, vera bestia nera dei gialloblù nei primi tre anni di Legadue. Palla a due alle 18.30.
Lorenzo Peretti