Come al solito sono i numeri ad aggiungere quel pizzico di pepe al minestrone settimanale dell’Eurolega.
Lo Zalgiris Kaunas segnando soltanto 2 punti nel primo quarto della gara persa contro l’Efes, ha eguagliato il record negativo di punti segnati in un singolo periodo nella manifestazione.
Di Jankunas l’unica realizzazione in dieci minuti da incubo, conditi da un terrificante 1/10 da 2 e 0/3 dall’arco.
Questo poco invidiabile record è stato detenuto a lungo dalla Benetton Treviso, che nel 2005 segnò nel terzo quarto proprio contro l’Efes anche lei solo un canestro, e dal Maroussi che nel 2010 fece altrettanto nella terza frazione di gioco di una gara di Top 16 contro il Partizan.
Parlando invece di record positivi, Vassilis Spanoulis dopo aver superato la scorsa settimana Mike Batiste è a soltanto tre punti dal diventare il terzo miglior marcatore di sempre della massima manifestazione continentale.
Il campione dell’Olympiacos è a quota 2522 punti realizzati in 181 gare, e punta decisamente al sorpasso su Jaka Lakovic che attualmente occupa la terza piazza assoluta con 2524 punti in 218 presenze.
In testa alla classifica ovviamente Juan Carlos Navarro a quota 3546 in 265 partite, con al secondo posto Marcus Brown(2739 punti-179 presenze).
Interessante anche la media punti di Spanoulis(13.93) che lo pone addirittura davanti al top player del Barcellona(13.38).
Alessio Teresi