DNG – 5° GIORNATA ANDATA
TIBER ROMA-GECOM MENS SANA SIENA 93 – 76 (14-19; 42-42; 65-57)
Tiber: Vicinanza, De Domenico 7, Troiani 6, Amendola 20, Reale 27, Pomponio, Santucci 14, Crafa, Zingaretti 2, Cullar 11, Bernardesca, Perna 6. All. Moscovini.
Gecom: Ceccatelli 2, Pagano 4, Del Cucina 6, Broscenco 3, Cessel 13, Tognazzi 9, Furfaro 8, Mari 10, Bruttini 9, Mucci 12. All. Vezzosi.
Roma, 24 novembre 2014 – La Mens Sana Siena esce sconfitta per 93 a 76 dal campo della Tiber Roma, ma il punteggio non rispecchia il reale andamento della gara. I biancoverdi conducono praticamente per 28 minuti fino a subire un 9 a 0 nel finale del terzo quarto. Nell’ultimo periodo i senesi non hanno più la forza di reagire alla precisione della Tiber che tira con 11 su 19 da tre punti e conquista anche numerosi rimbalzi offensivi.
I primi quarti sono dominati dalla formazione mista Virtus/Mens Sana, grazie a Cessel che fa la voce grossa sotto canestro ed a Mucci e Bruttini che escono bene dalla panchina. I senesi si portano fino al 49 a 42 e solo la sciagurata percentuale ai tiri liberi (17/39) non permette di produrre un break importante.
Poi, a cavallo degli ultimi due periodi si decide la partita.
Questo il commento dell’allenatore Umberto Vezzosi:
“Abbiamo disputato una buona partita, giocando con personalità su un campo difficile contro una squadra ricca di talento, come dimostrano le loro percentuali al tiro. Ancora una volta paghiamo la maledizione ai tiri liberi perché non si possono regalare 22 punti, facendo 1 su 9 quando sei avanti di 7 punti. Comunque nelle ultime partite siamo cresciuti molto, anche se nel quarto conclusivo caliamo e dovremo rimediare a questo. Abbiamo bisogno di una regia con più presa sulla partita e più attenzione a rimbalzo difensivo ed offensivo, dove Cessel è andato bene ma ha bisogno di aiuto. Ripeto ancora che questa è una squadra che sta trovando i propri equilibri e le proprie esperienze. Tutti e dieci i giocatori hanno segnato, mentre nella Tiber, che vinceva di 20 punti nell’ultimo quarto alcuni giocatori non sono entrati, perché questa è la DNG e non si può regalare niente”.
Prossimo impegno lunedì 1 dicembre alle ore 20.15 al Palaperucatti contro Pistoia degli ex rossoblu Cuccarese e Severini.
Ufficio Stampa Virtus Siena