Sfuma a meno di 1’ dall’ultima sirena, la possibile impresa dell’Albignasego Basket in casa della capolista Vigor Conegliano. In testa per quasi 39’, i gialloneri non sono riusciti a portare a casa una vittoria, che a 7’ dallo scadere sembrava ormai vicinissima. Sul +9 a proprio favore (54-63), gli ospiti non scuotevano più la retina, mentre i padroni di casa sfruttavano il momento di blackout avversario per piazzare un break mortifero (12-0), che ribaltava la prospettiva. A 1’43’’ dalla sirena, Scarpa e compagni mantenevano infatti un esiguo vantaggio. Restavano da giocare 40’’ e con Albignasego sopra di una sola tacca (62-63), i trevigiani sorpassavano grazie a un canestro di Cescon (64-63). Nell’azione seguente, Vizzotto falliva la tripla del controsorpasso; Mattiello subiva fallo e andava in lunetta, dove chiudeva i conti confezionando l’incredibile beffa (66-63). Per gli albignaseghesi, il rammarico è amplificato dal fatto che prima di allora la formazione di coach Sfriso si era portata avanti soltanto in due occasioni (4-3 e 12-9) nel primo parziale di gara.
IL COMMENTO. «Abbiamo disputato una partita molto buona – commenta Giovanni Pellecchia – Siamo stati sempre avanti raggiungendo anche punte di 16 lunghezze di vantaggio, facendo le cose che avevamo pensato, frenando le transizioni avversarie e limitando Mattiello. Temevamo in particolare l’inizio ripresa. Abbiamo avuto qualche problema di falli con i lunghi e Conegliano è rientrato a -9 e -7, ma siamo stati bravi a ricacciarli indietro. Purtroppo negli ultimi 6-7 minuti della partita abbiamo perso lucidità, Conegliano ha chiuso ogni spazio in difesa e non siamo più stati in grado di segnare. A nostra discolpa, c’è da dire che non abbiamo ancora trovato l’amalgama: è la terza partita che giochiamo al completo e ultimamente ci sta tirando un po’ tutto storto». Al Pala San Lorenzo, sabato prossimo, ore 18.30, l’Albignasego Basket sarà chiamato a fare punti contro la Cestistica Verona, terza forza del campionato.
LA FORMULA. Nel frattempo, il consiglio regionale della Fip Veneto ha definito formule di svolgimento e modalità di promozione-retrocessione per la C Regionale. Dal prossimo anno, il campionato della C veneta verrà denominato “C Silver”. La squadra promossa nella futura “C Gold” sarà la vincente dei playoff, che si disputeranno al termine della corrente regular season, fra le prime otto classificate. Retrocederanno in serie D le formazioni classificate in 15esima e 16esima posizione (penultima e ultima), insieme alla perdente dei playout, a cui parteciperanno i quintetti, che finiranno la stagione regolare tra l’11° e il 14° posto.
VIGOR CONEGLIANO-ALBIGNASEGO BASKET 66-63
VIGOR HESPERIA CONEGLIANO: De Giusti 6, Milan 11, Rivaletto n.e., Cescon 10, Mattiello 20, Mariani 4, Mutoi 4, Perin 3, Gellera F., Bortolini, Terrin 8, Gellera A. n.e. All. Sfriso.
ALBIGNASEGO BASKET: Nanti M. 9, Scarpa 2, Roin 9, Ferro, Nanti F. 2, Livio 7, Fabian 4, Berti 8, Caraffa n.e., Cecchinato 5, Navaglia 2, Vizzotto 15. All. Pellecchia, viceall. Pavanato.
Arbitri: Pellizzon di Noale (Ve) e Libralesso di Morgano (Tv).
Note: parziali: 16-17, 27-39 (11-22), 47-56 (20-17), 66-63 (19-7); tiri liberi: Conegliano 22/32, Albignasego 4/9; tiri da tre: Conegliano 2 (Milan, Mattiello), Albignasego 9 (Nanti M., Roin, Berti 2, Cecchinato, Vizzotto 4); falli di squadra: Conegliano 14, Albignasego 26.