SASSARI – Per la settima giornata del girone di andata del massimo campionato di basket, arriva a Sassari la Sidigas Avellino. Per la Dinamo si presenta subito l’occasione per dimenticare la cocente sconfitta casalinga di Eurolega, arrivata per opera dei russi del Nizhny Novgorod. Sconfitta che ha ridotto al lumicino le speranze di qualificazione al turno successivo, e che ha messo in evidenza che in alcune circostanze ai sassaresi manchi un vero regista. Per la Scandone, è l’occasione per fare il colpaccio e quindi il decisivo salto nelle zone alte della classifica. Si gioca alle ore 20.00, e l’orario deciso da Raiport e Lega non piace affatto ai supporters biancoblù, che già nel match contro Pesaro hanno esposto uno striscione polemico. Non sono da escludere altre forme di protesta da parte del pubblico del PalaSerradimigni.
DINAMO
Coach Sacchetti nell’immediato post partita di venerdì, non ha voluto accusare nessuno dei big della Dinamo per la scarsa personalità mostrata nei momenti decisivi. Il trio formato da Logan, Dyson e Sosa non è riuscito a portare in ritmo i propri compagni, affidandosi a soluzioni troppo individuali. L’ex Brindisi ha accusato lievi problemi nella vigilia del match contro il Novgorod, così come capitan Vanuzzo. Ci sarà da lavorare duro anche per il reparto lunghi. L’arrivo sul parquet del PalaSerradimigni di Anosike, dirà molto sul reale valore di Shane Lawal e Miroslav Todic. Gli appassionati sassaresi conosceranno Matteo Formenti al debutto in casacca biancoblù.
SCANDONE
Gli irpini si presentano a Sassari con diversi acciaccati, ma decisi a dare una sterzata al loro campionato. Dopo la vittoria contro i campioni d’Italia dell’Olimpia di Milano, bissata in trasferta a Capo d’Orlando, la Sidigas ha fallito in casa la prova del nove, perdendo contro Reggio Emilia. Il ritardato inizio di stagione, con la preparazione rinviata di due settimane ha causato non pochi problemi a Frank Vitucci. Il coach biancoverde ha presentato in questo modo il match contro i sassaresi. “E’ inusuale presentare una partita tre giorni prima della gara. Posso dire che lunedì saremo pronti. La squadra ha avuto qualche acciacco ma stanno recuperando tutti. Abbiamo una sfida di alto livello. Giochiamo contro un team costruito per ben figurare sia in Eurolega sia in campionato. Sassari possiede grande talento, grande profondità, è forte negli uno contro uno. Hanno vinto la Supercoppa e sono in lizza per lo scudetto. L’asticella è altissima e sicuramente l’impegno dovrà essere estremo. Credo che partite come queste, al di là del risultato, servano per dare alla squadra una spinta in più. Dobbiamo partire da queste certezze e accelerare la nostra crescita. Andiamo in Sardegna con lo spirito giusto, con rispetto ma senza timore”.
Arbitri: Manuel Mazzoni, Roberto Chiari e Beniamino Manuel Attard.
Si gioca al PalaSerradimigni di Sassari alle ore 20.00 di lunedì 24 novembre 2014.
Diretta tv su Raisport1.
Foto di Daniele Petretto
Marco Portas