Sfida di rilievo in ottica salvezza, quella che all’Adriatic Arena metterà di fronte i padroni di casa della Consultivest e l’Upea Capo d’Orlando in occasione della settima giornata di campionato; siamo solo a novembre ma i punti per chi deve salvarsi sono già importanti, soprattutto se a contenderseli sono proprio due dirette rivali.
Consultinvest Pesaro
Dopo la sconfitta subita a Sassari nell’ultima giornata, la Consultivest torna in quell’Adriatic Arena dove fino ad ora, seppure nelle due sole occasioni riservatele dal calendario, è sempre riuscita a fornire prestazioni quanto meno incoraggianti.
In effetti la trasferta sarda, vista la palese differenza di valori in campo, è stata vissuta dallo staff pesarese alla stregua di un intermezzo tra la sorprendente vittoria interna contro Roma e la delicatissima partita contro i siciliani dell’ex Pecile; non a caso contro la Dinamo Myles è stato tenuto precauzionalmente a riposo per un problema all’adduttore nell’ottica di riaverlo in piena forma proprio per questo match.
La sfortuna ha voluto che lo stesso Myles in settimana venisse colto da una forte influenza che gli ha fatto saltare buona parte degli allenamenti, mentre anche Reddic ha lavorato a regime ridotto a causa di qualche problema alla schiena.
Considerato che anche Crow deve ancora riprendersi dai suoi problemi al ginocchio, che gli faranno saltare anche la sfida di domenica contro i siciliani,si capisce come per la Consultinvest non si sia trattata di una settimana del tutto tranquilla.
Upea Capo d’Orlando
La novità più grossa in casa orlandina è quella relativa all’ingaggio di Sek Henry, in uscita da Brindisi e che andrà a prendere il posto di un Flynn che non ha mai ingranato per motivi fisici e non solo;
I nuovi arrivi per coach Griccioli non finiscono qui, visto che è stato ingaggiato anche Bruttini in uscita da Forlì, ma mentre quest’ultimo non è stato tesserato in tempo, la guardia giamaicana ex Enel è stata tesserata nella giornata di ieri e farà in tempo a fare il suo esordio contro la Consultivest.
Un pericolo in più per i pesaresi, anche se gli ospiti avranno qualche problema nel reparto lunghi, vista l’assenza di Nicevic per circa un mese e, come si diceva, l’impossibilità di poter schierare ancora Bruttini; a ciò si aggiunga anche l’assenza dell’altro lungo Bianconi e si capisce come Griccioli contro la Consultinvest dovrà per forza di cose ricorrere a quintetti piuttosto piccoli.
In ogni caso per i padroni di casa i problemi principali sarebbero venuti dal reparto esterni dove, oltre al già citato Henry, il pericolo pubblico numero 1 risponde al nome di Austin Freeman, ovvero il terzo miglior marcatore del campionato.
La Consultinvest dovrà preoccuparsi di limitarlo in qualche modo, magari ricorrendo anche alla zona 2-3 che tanti risultati aveva ottenuto contro Roma, e cercare di puntare ad un gioco che coinvolga molto i lunghi.
In effetti gli acerbi Judge e Reddic (più il primo che il secondo, a dire il vero) hanno dimostrato di avere una discreta pericolosità offensiva ed anche l’ala Ross è chiamata a confermare tra le mura amiche un rendimento che fino ad ora è stato buono solo nelle trasferte; probabilmente il confronto chiave potrebbe essere proprio quello tra quest’ultimo e l’ala siciliana Archie, un miste utilità che potrebbe sparigliare le carte proprio con la sua difesa sul pari ruolo avversario e con la sua duttilità.
Coach Dell’Agnello cerca dei segnali di risveglio dal suo play titolare Williams, finora sicuramente il più deludente dei suoi rookie, ma sicuramente fa affidamento su un Myles che si spera completamente ripreso dall’influenza; quel Myles che peraltro fino ad ora ha sfoderato le migliori prestazioni proprio tra le mura di casa, sia nel losing effort contro Varese che nella vittoria contro l’Acea, quando ha letteralmente trascinato i suoi ad un’incredibile rimonta.
Precedenti in campionato: 2 vittorie per la Consultinvest 0 vittorie per l’Upea
Si gioca: Domenica 23 novembre 2014 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Arbitri: Begnis, Rossi, Paglialunga
Giulio Pasolini