Reggio Calabria, 22 novembre 2014 – Vigilia di campionato per la Viola Reggio Calabria che in occasione della nona giornata di regular season di A2 Silver si troverà ad affrontare l’Europromotion Legnano in casa. Scriviamo non a caso in maniera così ermetica circa il luogo in cui si svolgerà l’incontro, a causa della mancanza tutt’ora dell’agibilità relativa al PalaCalafiore che potrebbe nuovamente spostare la sede del match al PalaMazzetto. La commissione convocata dal Comune per deliberare circa l’esistenza delle condizioni di sicurezza all’interno della struttura di largo Pentimele ha rinviato la decisione a sabato mattina, a questo punto c’è solo da augurarsi che la fumata sia definitivamente bianca e che le porte di uno dei palazzetti più grandi d’Italia possano riaprirsi a tifosi e realtà sportive reggine.
Qui Viola – In casa neroarancio ci si interroga circa il recente momento della squadra,
che nelle ultime quattro partite ha collezionato soltanto una vittoria e ben tre sconfitte, alcune inaspettate come l’ultima contro Imola. L’impressione è che i ragazzi di Benedetto non possano permettersi di “assentarsi” dalla gara neppure per un minuto, figurarsi per un intero quarto come successo in queste occasioni. Contro Legnano bisognerà ritrovare l’aggressività in difesa fondamentale per portare a casa i due punti e conseguentemente giocare anche meglio in attacco. In settimana qualche problema per Lupusor e Rezzano che dovrebbero essere comunque nei dieci a referto, soprattutto il secondo è chiamato a riscattarsi dopo le ultime opache prestazioni con particolare riferimento al tiro dalla lunga distanza, da sempre suo marchio di fabbrica.
L’avversario – Latina, Omegna e Chieti, tre delle squadre battute da Legnano. Serve aggiungere altro? Squadra temibilissima quella di Mattia Ferrari, partita con l’obbiettivo di una salvezza tranquilla che potrebbe ben presto tramutarsi in sogno playoff se i biancorossoneri manterranno questo andamento. Punta di diamante del roster lombardo è Ousman Krubally, ala/pivot classe ’88 prodotto di Georgia State e con tanta esperienza in giro per l’Europa nonostante la giovane età: dall’alto dei suoi 203 cm mette insieme 18.5 punti e 10.6 rimbalzi di media, tirando col 62% dal campo.
Dati i noti problemi della Viola sotto le plance, è l’uomo a cui presumibilmente si affideranno i suoi per mettere in difficoltà Ammannato e compagni. Spot di playmaker affidato a Fabio Di Bella, visto all’opera in Serie A soprattutto con le maglie di Bologna sponda Virtus e Caserta, per lui 11 punti e 4.5 assist per gara. Accanto a lui giostra l’altro straniero, John Merchant III da Dowling College (New York) con 10.6 punti e 6.6 rimbalzi. Completano il quintetto titolare l’ala piccola Tommaso Milani (9.6 pt) e il lungo Marco Arrigoni (5.6 pt). Scorrendo la panchina priva ormai per tutta la stagione di Giovanni Penserini troviamo Niccolò Petrucci, principale cambio degli esterni con 8.3 pt e il 38% dall’arco dei tre punti, l’ala grande Federico Maiocco (5 pt e 4.3 rimbalzi) e i giovani Navarini, Locci, Guidi e Rinke.
Gli ingredienti perché sia una gara piacevole ci sono tutti, adesso tocca a chi di dovere permettere che la gara possa giocarsi al PalaCalafiore.
Le parole del pregara:
Giovanni Benedetto (allenatore Viola RC) – “Domenica scorsa a Imola abbiamo avuto un inizio estremamente difficile perché evidentemente non siamo entrati in campo con il giusto approccio mentale. Siamo fatti strutturalmente in un certo modo e quindi non possiamo permetterci di impattare male l’incontro. Dobbiamo invece sfruttare le nostre caratteristiche, la rapidità, la capacità di dialogare in campo, partendo però sempre con maggiore aggressività e determinazione. Contro Legnano, in questo senso, sarà un test efficace, perché ci troveremo di fronte un avversario davvero molto ostico sul piano difensivo, che non a caso riesce spesso a tenere i punteggi molto bassi”.
Erik Rush (giocatore Viola RC) – “A Imola non siamo riusciti a concretizzare ciò che di buono avevamo fatto nel terzo e nel quarto parziale, peccato perché avevamo ripreso in mano la gara. Ora dobbiamo pensare alla gara interna con Legnano, che si presenta molto ostica. Abbiamo gli stessi punti in classifica e lo stesso andamento in campionato. La loro arma in più è la difesa, dobbiamo tenerlo presente durante tutto il match. Cali di concentrazione non sono ammessi”.
Mattia Ferrari (allenatore Legnano) – “Stiamo uscendo da un periodo difficile, per via di una infermeria sempre piena. Non abbiamo tutti i giocatori in forma, ma abbiamo preparato bene la gara a Reggio, contenti di poter giocare su un campo che ha visto giocatori del calibro di Sconochini e Ginobili esplodere nel nostro campionato e poi avere carriere di livello eccelso”.
Andrea Locci (giocatore Legnano) – “Con Chieti abbiamo giocato una gara attenta e precisa. Anche per questa settimana le indicazioni dello staff sono chiare, anche se in trasferta è sempre un po’ più difficile giocare. Partiremo sabato sera per evitare il viaggio in giornata e questo è un buon vantaggio”.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 Rossi, 13 De Meo, 17 Rush, 19 Spera, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Europromotion Legnano: 5 Krubally, 6 Petrucci, 9 Maiocco, 10 Rinke, 12 Arrigoni, 13 Di Bella, 14 Milani, 19 Locci, 20 Merchant III, 32 Navarini. Allenatore: Ferrari.
Palla a due: ore 18.00 presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria.
Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta – Pasquale Pecorella di Trani (BT) – Alessandro Pilati di Zané (VI).
Possibilità di seguire il match: in streaming radio su www.touring104.it/streaming (Touring 104) o tramite il netcasting offerto dalla LNP su http://www.fibalivestats.com/matches/32061/13/60/51/920wAikNnmMM/.
Paolo Malara