Roma, 17 novembre 2014 – Comincia il girone di ritorno in Eurocup e l’ACEA Virtus Roma ha la ghiotta occasione d’ipotecare le Top 32 battendo il casa il fanalino di coda nel Girone C, lo Spirou Charleroi che però condivide quest’ultima piazza con l’EWE Baskets Oldenburg, dettaglio che dovrebbe far riflettere molto sull’equilibrio di questo raggruppamento e di questa competizione in generale. Di contro questo livellamento rispecchia quanto stia facendo bene questa Virtus Roma che viaggia a velocità sorprendente in Europa e che se non avesse sciupato due settimane fa i tre supplementari in quel di Praga, avrebbe già il passi per la fase successiva. Ma attenzione a sottovalutare questo Spirou che, apparentemente, plana a Roma dimessa e senza speranze. Occhio, ricordarsi ad esempio come andò a finire l’anno scorso al Pala Tiziano quando l’ACEA incontrò a domicilio il Mons, all’epoca la squadra più debole del girone e senza alcuna pretesa, fu una discreta Caporetto per la Virtus ma è anche vero che quella era tutta un’altra squadra, una squadra con giocatori differenti rispetto a quelli che oggi indossano la casacca di Roma.
All’andata Roma colse una splendida vittoria inanellando una delle migliori prestazioni si qui fornite durante l’intera stagione: concreta, risoluta, spietata, +29 alla fine del match e via andare. Domani però ci sono alcuni fattori da tenere in dovuta considerazione. In primis, Roma è scesa in campo appena meno di 24 ore fa e le tossine, più mentali che fisiche, si potranno far sentire, non a caso Dalmonte ha spiegato ieri in conferenza che oggi non ci sarebbero state sedute sul campo bensì altre sedute tendenti ad assorbire il massimo recupero possibile fisico. Poi c’è uno Charleroi che non ne vuol proprio sapere di fare la vittima sacrificale: ingaggiato un nuovo playmaker USA, William Hatcher, la mutata dinamicità offensiva e l’intensità difensiva superiore ha portato i belgi a vincere due gare di fila in campionato contro l’Anversa Giants e contro il Bruxelles segno che qualcosa è cambiato. Infine, come del resto già evidenziato prima, giocare con la testa libera da assilli particolari potrebbe dare ai ragazzi di coach Jacques Stas quella sfrontatezza di voler cercare il colpaccio che potrebbe riaprire i giochi anche in ottica Top 32, non certamente contro la stessa Virtus fortissima del proprio +29.
Sorvegliati speciali i soliti Page e Wise che sono le principali bocche da fuoco in questa competizione con Mukubu a fungere da terzo asse offensivo primario, scalando poi all’ex-Bologna Andrè Collins. Sulla carta la gara non ammette repliche, specie se Roma replica la prova contro Varese a livello d’intensità difensiva e capacità di selezionare i tiri in modo attento, andando a colpire le lacune avversarie e sfruttando la vena di Rok Stipcevic che ha oramai preso in mano la plancia di comando anche da sesto uomo. Ma si aspettano segnali di progressi da parte di Ejim, che non appare più l’oggetto misterioso del mercato estivo bensì un’aggiunta di valore specie nei momenti in cui bisogna impedire agli avversari di trovare con facilità la via del proprio canestro.
Coach Luca Dalmonte ha presentato l’incontro:
«Dobbiamo rimuovere la partita dell’andata dal nostro approccio all’incontro perchè affronteremo una squadra diversa, che ha inserito Hutcher e ritrova un giocatore di grande solidità come Beghin, che insieme a Mukubu costituisce l’anima belga della squadra. E’ un’altra partita, un’altra palla a due e un’altra storia. Dovremo rigenerare le energie prima mentali e poi fisiche, resettando la sfida di ieri con Varese, per affrontare il primo impegno del girone di ritorno, consapevoli dell’importanza di questa gara. Charleroi ha anche cambiato alcune scelte difensive di squadra, quindi dovremo essere capaci di leggere le nuove situazioni rispetto alla prima partita. L’obiettivo deve essere avere le idee chiare sul piano partita e avere ancor più chiaro il “come” vogliamo essere noi stessi».
Arbitri: Spiros Gkontas (Grecia), Sasa Maricic (Serbia), Jean-Charles Collin (Francia).
Tv
La partita verrà trasmessa in diretta su SportItalia (can.153 del digitale e 225 del bouquet Sky) a partire dalle ore 20,35 e in replica mercoledì 19 novembre alle ore 10.
Radio
L’incontro sarà trasmesso in diretta integrale sulle frequenze di Roma Radio (100.7 FM, radiocronaca di Edoardo Caianiello) a partire dalle ore 20:15.
Web
Roma Radio trasmetterà l’incontro anche in streaming su smartphone grazie all’app gratuita “Roma Radio”, disponibile su Android ed Apple Store.
Anche Timeout Channel (voce di Mauro Penna) effettuerà la radiocronaca della gara sul sito www.timeoutchannel.net.
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto
Ufficio stampa Virtus Roma per le dichiarazioni di Luca Dalmonte ed info sui Media