Cade dopo quattro partite l’imbattibilità interna dell’Albignasego Basket al suo primo stop stagionale tra le mura amiche (il quinto complessivo in 9 giornate di campionato). È il Litorale Nord a violare per primo il Pala San Lorenzo strappando il successo, grazie a uno strappo nell’ultimo quarto, che i padroni di casa hanno tentato di ricucire tenendo aperta la partita fino all’ultimo minuto di gioco (55-61). La gara, equilibrata, è stata condizionata dalla scarsa vena al tiro di entrambe le formazioni. Nel finale, però, è emersa la classe di Pravato e Serena, i due “fari” del Litorale, che oltre a illuminare il gioco hanno insaccato due bombe fondamentali, aprendo il parziale dell’ultimo periodo (21-24) e ricacciando indietro un Albignasego in fase di recupero.
1° QUARTO. Nel quintetto base parte subito Berti, accanto a un Marco Nanti finalmente ristabilito, che segna nel cuore dell’area i primi punti albignaseghesi (4-4). Il primo break è di marca veneziana, dopo un viaggio in lunetta di Gusso (5-10). Sotto le plance, l’atteso ex Agostinetto è pronto a chiudere tutti i varchi catturando ogni rimbalzo. I gialloneri, però, possono contare sull’arma in più del tiro da fuori, che sfruttano appieno con Vizzotto, Scarpa e Navaglia (14-10). Dopo due liberi errati di Roin, però, Pravato riporta il Litorale a distanza di un possesso con una conclusione rapidissima a fil di sirena (14-12).
2° QUARTO. La difesa a zona dei veneziani è un bel rebus da sciogliere per gli uomini di casa, che faticano a trovare il ritmo partita (14-14). Buratto sigla in contropiede il nuovo sorpasso (14-16), mentre Albignasego concede agli avversari qualche rimbalzo di troppo in difesa. Una bomba di Berti interrompe un digiuno di canestri lungo 4’, ma è ancora la formazione di Romanin a tenere la testa avanti (17-19). Serve allora un altro siluro di Berti dall’angolo per rimettere le cose apposto (20-19). Il match si mantiene equilibrato, anche perché entrambe le squadre tirano con basse percentuali (20-22). Serena manda a bersaglio i suoi liberi, Buratto invece fa 0/2. Vizzotto e una tripla di Francesco Nanti (25-24), pareggiata da un tiro franco di Gusso, spediscono i due quintetti al riposo lungo (25-25).
3° QUARTO. La ripresa si apre con due triple da una parte e dall’altra di Pravato e Vizzotto (28-28). Ma è una serata negativa al tiro per l’Albi, che continua a sprecare molto da tutte le posizioni (28-31). Con i veneziani, che alternano zona e uomo, i gialloneri sono spesso costretti a concludere fuori equilibrio al limite dei 24 secondi (28-33), avanzando a stento soltanto grazie ai tiri dalla linea della carità, dove però sia Francesco Nanti che Livio realizzano con il contagocce (1/6). Tuttavia, è proprio un minibreak di Francesco Nanti e Livio (tap in volante), che permette d’impattare a quota 33, prima che Serena in penetrazione timbri con un sottomano il +3, che chiude la terza frazione (34-37).
4° QUARTO. Due siluri e due liberi di Pravato lanciano i litoranei a +9 (36-45) all’inizio del periodo conclusivo. Roin accorcia ai liberi (38-45), ma un fallo in attacco di Navaglia e una miriade di conclusioni errate vanificano i tentativi di riaggancio giallonero (38-47). La tripla pesantissima di Serena regala il +11 del massimo vantaggio al Litorale Nord (40-51). Albignasego prova a crederci replicando a stretto giro di posta con altrettante triple di Vizzotto e Berti (46-51). Serena e Livio realizzano ancora (48-53), ma i locali non riescono a recuperare palla e in un amen è di nuovo -7 (48-55). Sul fallo sistematico, gli ospiti conservano la freddezza in lunetta riaprendo la forbice sul +9 (48-57). La tripla di Marco Nanti restituisce nuove chance all’Albi, stroncate però dai liberi di “Sky” Agostinetto (51-59). Marco Nanti firma due liberi e sulla rimessa in attacco va a segno anche Livio (55-60), ma non c’è più nulla da fare: la vittoria stavolta è del Litorale.
Domenica prossima, alle 18, i ragazzi di Giovanni Pellecchia saranno di scena a Conegliano, altra compagine neopromossa con ambizioni da grande, che sta volando altissimo in questo campionato di C Regionale.
ALBIGNASEGO BASKET-LITORALE NORD 55-61
ALBIGNASEGO BASKET: Nanti M. 9, Scarpa 4, Roin 3, Ferro, Nanti F. 8, Livio 9, Fabian, Berti 9, Caraffa, Cecchinato, Navaglia 2, Vizzotto 11. All. Pellecchia, viceall. Pavanato.
LITORALE NORD: Gusso 6, Buratto 4, Codato n.e., Toffolo 6, Vendramini 8, Pravato 18, Milazzo n.e., Memo n.e., Costantini 1, Agostinetto 4, Serena 14, Mestriner n.e. All. Romanin.
Arbitri: Rizzi di Trissino (Vi) e Pietrobon di Roncade (Tv).
Note: parziali: 14-12, 11-13 (25-25), 9-12 (34-37), 21-24 (55-61); tiri liberi: Albignasego 7/19, Litorale 19/29; tiri da tre: Albignasego 8 (Nanti M., Nanti F., Berti 3, Vizzotto 3), Litorale 5 (Vendramini, Pravato e Serena 2); falli di squadra: Albignasego 25, Litorale 19; fallo tecnico: Gusso (36’); fallo antisportivo: Pravato (40’); uscito per 5 falli: Gusso.
Ufficio stampa Albignasego Basket