Cucciago (Co), 12 novembre 2014 – La Fox Town Cantù, al termine di una partita ben giocata sull’intero arco dei quaranta minuti, coglie la sua prima vittoria in Eurocup, rilanciando le proprie ambizioni di qualificazione al turno successivo. Il Telenet Ostenda si dimostra compagine ostica e di buone individualità. Nel primo periodo di gioco sono le difese ad avere quasi sempre la meglio sugli attacchi. Per Cantù è uno scatenato D. Jones a far prevalere la propria esplosività con giocate che esaltano il poco pubblico presente per le cattive condizioni metereologiche che affliggono tutto il nord Italia in questi giorni. Sono Djordjevic e Prince a riportare la gara sul pareggio di primo periodo dopo un break di 12-4 per i padroni di casa.
Ad inizio del secondo periodo sono Abass e Mbodj a firmare il primo strappo della gara in favore dei canturini, dal quale sostanzialmente gli ospiti belgi non sapranno più riprendersi anche se con Berggren e Pontika rimangono attaccati al match. Sono Williams ed il solito Feldeine a mantenere avanti di un possesso pieno la Fox Town alla fine del secondo periodo.
Nel terzo periodo inizia molto bene Cantù che, grazie ad un parziale di 10-2 raggiunge il vantaggio in doppia cifra (44-33). Qualche palla persa banalmente e l’uscita dal campo di Feldeine, rimettono in gioco i coriacei belgi che non demordono dal loro intento di restare in partita il più che possibile. Alla metà del terzo periodo il punteggio recita 44-42 per i padroni di casa. Sono Buva ed Abass a ricacciare indietro il tentativo di rimonta degli ospiti. Con il rientro di Feldeine Cantù si riporta ad un buon margine di vantaggio tenendo Ostenda a distanza di sicurezza (53-46).
Sono Prince e Buva a dar vita ad un botta e risposta ad inizio dell’ultimo periodo. L’inerzia del match rimane sempre nelle mani e nelle gambe della Fox Town che con un bel canestro di Mbodj e uno di Feldeine và sul +11 a sette minuti dal termine. Il Telenet non demorde e sempre sull’asse Djordjevic – Pontika – Prince, trova un break di 6-0 che riapre i giochi a tre minuti dal termine. Il minuto di sospensione chiamato da coach Sacripanti serve a riorganizzare la propria squadra in vista del rush finale che vede la Fox Town aggiudicarsi la prima vittoria in questa edizione di Eurocup.
Fox Town Cantù-Telenet Ostenda 68-60
Parziali: 14-14; 20-17; 19-15; 15-14
Progressione: 14-14; 34-31; 53-46; 68-60
Sala stampa
Sacripanti
Abbiamo ottenuto un buon successo alla fine di una partita ben condotta. Abbiamo giocato bene e la vittoria rilancia le nostre chances di qualificazione. Non abbiamo sofferto molto durante i quaranta minuti. Ostenda si è dimostrata un avversario ostico e scorbutico. Dobbiamo ancora lavorare sulla gestione della palla nelle transizioni offensive perché continuiamo a perdere dei palloni in modo veramente banale.
Geirgia
Abbiamo attaccato male durante i possessi decisivi del match. Cantù ha meritato la vittoria. Speriamo di poterci subito risollevare con la disputa dei prossimi match.
Mvp: DeQuan Jones, grandissima prestazione fatta di tecnica e fisicità
Wvp: l’organizzazione (?) del quintetto da parte del coach ospite negli ultimi minuti di gara
Serafino Pascuzzi