Pistoia, 8 Novembre 2014 – Domani va in scena il derby dell’appenino, in cui si affrontano due squadre in salute che condividono l’obbiettivo salvezza. I toscani sono reduci dall’importante exploit campano ai danni di Caserta, mentre Bologna, nonostante la sconfitta canturina, ha inanellato due vittorie in quattro incontri.
La squadra felsinea ha nel suo roster molti giocatori nostrani, in cui si stanno mettendo in mostra due talenti come Imbrò e sopratutto Fontecchio, quest’ultimo già in quintetto la scorsa stagione.
Ecco le dichiarazioni pre-partita di Coach Valli direttamente dal sito della Virtus:
“Sono stati giorni impegnativi, dal punto di vista fisico e mentale. E non certo in conseguenza della sconfitta di Cantù. E’ che noi dobbiamo sempre allenarci a intensità altissima, per migliorare. Dobbiamo lavorare molto sulla difesa, ed essere più aggressivi. Solo questo può aiutarci quando giochiamo in trasferta, e in più a Pistoia ci attende una squadra fatta di bravi solisti. Quello di Moretti è un gruppo affiatato, con giocatori capaci soprattutto nell’uno contro uno. Gente come Cinciarini, Brown, Williams, Johnson, ci può creare problemi. Dovessi togliere un uomo a Pistoia? Io considero Cinciarini estremamente pericoloso.
Abbiamo lavorato al completo, a parte un problema recente a Portannese che ha un lieve dolore alla caviglia e uno a Gilchrist, che ieri sera a fine allenamento aveva un dolore alla schiena che ora stiamo valutando. Ma nel complesso abbiamo lavorato molto. La messa a punto della squadra passa da una maggiore fluidità in attacco e dalla volontà di cercare di dare la palla dentro. In trasferta occorre un gioco più lento, più controllato, e bisogna far filtrare palloni dentro l’area avversaria. Dovremo cercare di essere più aggressivi, sapendo che contro Pistoia ci attende una sfida dura. Proveremo a mostrare una faccia più cattiva, rispetto a quella di Cantù.
E’ un lavoro continuo, che non finisce mai. Del resto, capisco che non ci sia abitudine, soprattutto nei giovani americani, a lavorare sei giorni per giocare una sola gara a settimana. Ma tutti si stanno impegnando a migliorare, e io non trascuro nessuno: lavoro sul miglioramento dei dettagli nei singoli, perché è da lì che parte il miglioramento di una squadra. Resta il fatto che, anche se quando si va a cercare una vittoria la mente non è mai totalmente sgombra, la pressione domani sera l’avrà Pistoia. Noi andiamo a cercare di prenderci due punti“.
Arbitri: Lamonica, Chiari, Weidmann
Si gioca: al PalaCarrara di Pistoia ,alle ore 20.30 di domenica 9 Novembre 2014.
Diretta TV: La partita verrà trasmessa da Rai Sport 1.
Foto dal sito ufficiale della Virtus Bologna.
Daniele Panella