Voghera, 2 novembre 2014 – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Viola Reggio Calabria riparte dopo lo stop di Scafati offrendo una prestazione convincente che l’ha portata a superare per 81-72 l’Orsi Tortona in quel di Voghera. Ottima gara dei neroarancio, che come ormai abitudine calano nel secondo e terzo quarto per poi riprendere le redini del match e dare lo strappo decisivo nell’ultima frazione di gioco. Il protagonista del successo reggino è ancora una volta Michael Deloach, autore di ben 27 punti davanti a un nutrito gruppo di tifosi della Viola che da ogni parte del nord Italia hanno raggiunto il PalaOltrePò per supportare i ragazzi di Benedetto. Tortona nonostante l’essere riuscita a catturare il doppio dei rimbalzi degli ospiti paga le percentuali al tiro (soprattutto i liberi) e incappa nella terza sconfitta consecutiva che mette ancora più a rischio la posizione di coach Cavina.
Domenica la Viola tornerà a giocare davanti al proprio pubblico. La sfida è certamente delicatissima vista la caratura dell’avversario, che dopo la giornata odierna si trova a pari punti proprio con i reggini. In riva allo Stretto giungerà Ferrara, da tutti accreditata alla vigilia dell’inizio della regular season come la più attrezzata a stabilirsi al primo posto in graduatoria. L’unico dubbio riguarda la location dell’incontro: riusciranno i tecnici comunali a consentire lo svolgimento dell’incontro al PalaCalafiore o si andrà verso una nuova deroga per il PalaMazzetto? In settimana ne sapremo di più, intanto la Viola si gode il successo sui bianconeri piemontesi e torna a Reggio con due punti in più in saccoccia e rinnovata fiducia.
Orsi Tortona 72-81 Viola Reggio Calabria (20-24; 17-16; 21-19; 14-22)
Orsi Tortona (da due 21/42, da tre 9/29, tiri liberi 3/11): Rotondo 4, Riva, Gioria 11, Venuto, Simoncelli 9, Carosi, Strotz, Frattallone, Crockett 10, Valenti 8, Tavernari 17, Galloway 13. Coach: Cavina.
Viola Reggio Calabria (da due 18/35, da tre 9/22, tiri liberi 18/22): Deloach 27, Casini 9, Azzaro 2, Rezzano 8, Lupusor 2, Rossi 2, De Meo, Rush 18, Spera, Ammannato 13. Coach: Bendetto.
Arbitri: Federico Brindisi di Torino – Saverio Barone di Brescia – Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI).
Le parole del post gara:
Benedetto (allenatore Viola Reggio Calabria): “Abbiamo fatto un buon inizio nelle prime due frazioni. Poi sono ritornati in partita i nostri avversari forti anche di una maggiore fisicità e grazie anche ad alcuni nostri errori. Nel terzo quarto hanno preso fiducia spinti anche dal loro pubblico ma noi siamo sempre rimasti attaccati alla partita. Nel finale però siamo stati bravi a compiere lo strappo decisivo grazie soprattutto alla grande presenza di tutti i giocatori che sono scesi in campo e a un’ottima prova difensiva. Sappiamo che dobbiamo sempre mordere le caviglie dei nostri avversari per portare a casa il risultato, siamo una squadra piccola e veloce che non si deve mai dimenticare di difendere per riuscire a esprimere il proprio miglior basket. Voglio sottolineare la strepitosa presenza dei nostri tifosi che riempiono sempre le curve dei palazzetti anche in trasferte così lontane come questa. Non mi è mai capitata una cosa simile con le altre squadre che ho allenato ed è meraviglioso arrivare in campi così distanti da casa e trovare il calore straordinario dei tifosi neroarancio. Non finirò mai di ringraziarli”.
Paolo Malara