Reggio Emilia, 27 ottobre 2014 – Archiviata la vittoria entusiasmante in quel di Varese per la Grissin Bon Reggio Emilia è già tempo di resettare tutto e ritrovare le energie necessarie per affrontare al meglio la terza giornata di Eurocup contro i francesci dello Strasburgo, unica squadra a punteggio pieno nel girone, dopo le prime due vittorie al fotofinish.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA
In attesa di sapere se Donnell Tayor potrà scendere in campo (solo in serata verrà esaminata tutta la documentazione pervenuta negli uffici dell’Eurolega), i ragazzi di coach Menetti, nella giornata di ieri, si sono ritrovati in palestra per lavorare sulla parte atletica e recuperare la condizione dopo i 55’ minuti dell’ultimo match di campionato.
Reggio si presenta all’appuntamento del Paladozza con alcune note positive, provenienti soprattutto da quei giocatori che non ti aspetti. Amedeo Della Valle, che per cause di forza maggiore si è ritrovato ad essere il leader offensivo dei biancorossi, ha dovuto accelerare il suo percorso di crescita e si è fatto trovare pronto nel momento in cui la sua squadra ne aveva assolutamente bisogno.
Le altre buone notizie arrivano dal reggianissimo Federico Mussini, autore di canestri impossibili nelle ultime giornate sia di coppa che di campionato, capace di mostrare tutto il suo talento con giocate di alta classe, dando segnali forti di determinazione, puntualmente ricevuti anche dai compagni.
Gli aspetti su cui lo staff tecnico biancorosso dovrà lavorare sonno essenzialmente di natura difensiva. I troppi punti concessi agli avversari in questa primissima fase di stagione, sono il segnale di un cattivo approccio nel proteggere il proprio canestro. La difesa a zona ha mostrato più ombre che luci, mentre la difesa a uomo ha messo in evidenza tutte le lacune di una squadra costruita in estate con una trazione anteriore più sviluppata rispetto a quella posteriore.
STRASBOURG
Strasburgo viene da due vittorie consecutive sulla sirena in Europa e comanda il campionato francese con la casella delle sconfitte ancora vuota. La condizione migliore per affrontare una Grissin Bon ancora in piena emergenza. La squadra transalpina, allenata da Vincent Collet, ha nella coppia di esterni Cambpell e Diot il vero punto di forza della squadra. La guardia francese ha nelle mani tanti punti, oltre ad essere un ottimo passatore, mentre l’esperto playmaker Usa è il faro della squadra, autentico trascinatore, il giocatore perfetto per una competizione dura come l’Eurocup. Sotto i tabelloni a fare la voce grossa sarà l’ivoriano, con passaporto francese Ali’ Traore, centro dalla forza fisica e dalle doti atletiche oltre la media, già visto nel campionato Italiano con la casacca di Roma nella stagione 2011/2012.
A completare il quintetto il rognoso Matt Howord, giocatore sporco con una naturale predisposizione per le palle sporche e l’ala piccola Axel Toupane. Un team con tanti punti nelle mani capace di tirare bene sia dall’arco che da due punti (lo dimostrano le statistiche delle prime due gare), con doti atletiche importanti fondamentali per potersi permettere un gioco spumeggiante e caratterizzato dal contropiede.
Arbitri: ANKARALI, RECEP, Turkey, PAPAPETROU, PETROS, Greece, RADOJKOVIC, JOSIP , Croatia
Dove si gioca: Paladozza di Bologna, alle ore 20.30 Martedì 28/10/2014.
Diretta tv: Teletricolore