Pistoia, 27 ottobre 2014 – La Giorgio Tesi subisce la seconda sconfitta casalinga consecutiva ai danni di Cremona, in una partita in cui i lombardi hanno avuto vita piuttosto facile per larghi tratti dell’incontro, nonostante il punteggio possa indicare l’opposto.
Pistoia deve rinunciare ad Hall e presenta in quintetto Filloy. La squadra ospite si porta subito avanti con ottime percentuali (9-12 al tiro nel primo quarto) , guidata da Luca Vitali reduce da un infortunio alla mano. La Giorgio Tesi tiene botta e limita il passivo a 4 punti al termine della prima frazione (20-24).
Un tecnico dato a Moretti sembra dare la scossa ai padroni di casa, che grazie all’accoppiata italiana Filloy-Cinciarini riescono a passare in vantaggio e concludere a +4 la prima parte di gara (39-35).
Le polveri dell’attacco toscano cominciano a bagnarsi e Cremona ne approfitta con 6 punti consecutivi di Brown, per prima impattare l’incontro e poi prendere il largo, in seguito ad una serie di triple andate a segno. Pistoia riesce con determinazione a non farsi travolgere del tutto, tenendosi ad un paio di possessi di distanza (55-60 al 30′).
Williams si veste da trascinatore nell’ultimo quarto per i suoi, riacciuffando ad 8 minuti dal termine la Vanoli dopo una penetrazione (62-62), in quello che risulterà essere l’ultimo sussulto toscano. Difatti da quel momento in poi, i lombardi, sempre chirurgici dall’arco, riprendono le redini della contesa e rendono vani tutti i tentativi di rimonta casalinghi, dimostando compatezza e personalità.
Sala stampa
Paolo Moretti
“Complimenti a Cremona, una squadra molto solida che ha disputato una grande partita. Noi dobbiamo crescere difensivamente, abbiamo concesso diversi uno contro uno e 83 punti subiti in casa sono troppi. L’assenza di Hall si è fatta sentire, nel momento in cui Filloy doveva rifiatere siamo andati in difficoltà, speriamo di averlo a disposizione tra 5-6 giorni“.
Cesare Pancotto
“Il pubblico del PalaCarrara mi ha emozionato, li ringrazio dell’affetto dimostratomi. I mie ragazzi hanno dimostrato un carattere incredibile di fronte ad una squadra tosta come Pistoia. Siamo partiti benissimo ma nel secondo quarto abbiamo subito la zona di Moretti. Ci siamo assestati nella ripresa ed abbiamo attaccato nel modo più efficace a garantirci la vittoria“.
Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Basket Cremona 76-83
Parziali: 20-24, 39-35, 55-60, 76-83
MVP: Vitali. Recuperato dall’infortunio, sfodera una prestazione completa (17 punti, 7 rimbalzi e 7 assist).
WVP: Bell. Molto timido in attacco, lascia l’iniziativa ai suoi compagni,in una serata in cui si è sentita poco la sua presenza.
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket
Daniele Panella