Pistoia, 25 Ottobre 2014 – Cremona arriva in toscana forte della vittoria al cardiopalma nel turno precente ai danni di Reggio Emilia, mentre la Giorgio Tesi ha solo sfiorato l’impresa contro Sassari.
Per Pancotto, allenatore dei lombardi, questa rappresenta una gara dal sapore speciale, in quanto tornerà per la prima volta al PalaCarrara da avversario. Egli fu l’artefice, a soli 37 anni, della prima promozione in A1 dell’allora Olimpia, riuscendo anche a portarla ai playoff.
Un cammino che ricorda esattamente quello intrapreso da Paolo Moretti, capace della medesima impresa negli ultimi due anni alla guida di Pistoia.
Il coach della Vanoli ha inoltre festeggiato la millesima panchina la scorsa settimana.
Ecco le sue dichiarazioni estrapolate dalla conferenza stampa pre-partita:
“Pistoia e Cremona sono due squadre totalmente nuove rispetto alla scorsa stagione . Nonostante rappresentino entrambe dei work in progress, siamo sicuramente due compagini concrete. Noi abbiamo come obbiettivo la salvezza e puntiamo sulla progettualità, avendo costruito il nostro roster con cinque italiani e cinque stranieri, acquisendo giovani talenti nostrani dalle serie minori. Per quanto riguarda i risultati delle prime due giornate, credo sia troppo presto per dare giudizi. Ad inizio campionato ci sono squadre che si conoscono meglio rispetto ad altre come noi. In generale mi sento di affermare che la distanza tra le prime della classe e il resto sarà più ampia del passato“.
Arbitri: Begnis, Calbucci, Seghetti
Si gioca: al PalaCarrara di Pistoia ,alle ore 18.15 di domenica 26 Ottobre 2014
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket.
Daniele Panella