Il Bosna di Sarajevo, campione d’Europa nel 1979 e squadra del mitico Mirza Delibasic(a cui è intitolato il palasport)chiude i battenti a causa di debiti e problematiche interne dirigenziali.
Un altro pezzo di vecchia pallacanestro europea sparisce tristemente, l’orgoglio sportivo del popolo serbo muore affogato da un buco finanziario di quasi 5 milioni di euro, in gran parte tasse ed imposte inevase e arretrati di stipendi di giocatori. Il club ha chiesto alla federazione di poter continuare a rimanere in vita con il nome di KK Bosnia, in pratica quello con cui continua ad andare avanti il settore giovanile, giusto per non perdere il titolo sportivo e provare a sanare piano piano i debiti accumulati. Difficilmente però arriverà il placet per questa operazione e se tutto andrà bene la squadra di Sarajevo potrà riprendere, non si sa quando, dalla seconda divisione bosniaca.
Il Bosna è stato fondato nel 1951 e sotto la guida di Bogdan Tanjevic è stata creata la squadra che nel 1979 è salita sul tetto d’Europa. Di quella squadra, lo ricordiamo, facevano anche parte Svetislav Pesic e Radovanovic. Nel palmares anche tre titoli e 2 coppe di Jugoslavia, quattro scudetti e tre coppe di Bosnia,con una situazione economica poi iniziata a precipitare a metà degli anni 90 con lo scoppio del conflitto in Bosnia. Il resto è purtroppo storia delle ultime ore.
Alessio Teresi