Eurobasket sconfitta a Rieti nel terzo turno di campionato. Al PalaSojourner si impone l’Npc Rieti per 83-66. E’ stata una gara combattuta e nervosa, con molti tecnici fischiati alle squadre. L’Eurobasket ha giocato un buon incontro per tra quarti del tempo, ma è stata condizionata dai falli che hanno ridotto l’utilizzo di Casale ad inizio gara, di Staffieri e Gori nel finale. Dopo un buon inizio (10-20 Eurobasket), Rieti è tornata in gara e da lì l’incontro si è giocato punto a punto. Ad inizio quarto periodo il break decisivo di Rieti, che nei minuti finali approfitta anche dell’assenza di Gori e Troiani per falli, per chiudere l’incontro con un vantaggio largo.
1Q: Partenza sprint dell’Eurobasket, subito precisa da tre. Al 4’ il vantaggio è di sei lunghezze (4-10). Nei primi sei minuti sono Righetti e Casale a suonare la carica dall’arco. L’ex azzurro mette tre triple, Casale una. Si arriva sul +10 (10-20), con Rieti che litiga col canestro e l’Eurobasket che trova tiri puliti in campo aperto. Gori cattura rimbalzi, ma nel frattempo la squadra di Bonora si carica di falli e a farne le spese è Casale (3 falli nei primi dieci minuti). Proprio sul massimo vantaggio viene fischiato fallo in attacco al capitano, è il terzo personale. Con l’uscita del capitano, Rieti piazza un parziale di 8-0 e conclude la prima frazione sotto solo di due (18-20).
Nel secondo quarto Bonora è costretto a ruotare le guardie per il problema falli e nei primi minuti in campo c’è Salari, che trova due punti in penetrazione che valgono il +5 (20-25). Si sbaglia molto da entrambe le parti, Feliciangeli (7 punti e tanta sostanza nel primo tempo) è però sempre pericoloso dalla media e riporta sotto Rieti (23-25). Il clima si surriscalda e gli arbitri fischiano un tecnico per parte. Una tripla di Granato vale il pareggio (26-26) prima di un tap-in di Troiani (26-28). Il sorpasso dei padroni di casa arriva al 16’, gioco da tre punti di Feliciangeli per il 30-28. Torna Casale in regia e Righetti riprende a segnare da tre (30-31). Ancora un tecnico per Rieti. Si gioca punto a punto fino alla fine del quarto, con Spizzichini particolarmente ispirato tra i sabini. Casale ritrova la retina sul finale, Stanic fissa il risultato sul 36-38 all’intervallo lungo.
Subito tegola per l’Eurobasket, dopo 10” dall’inizio della ripresa Gori commette il quarto fallo e Stanic dall’angolo piazza la tripla del +2 (40-38). Rieti prova a scappare sul 42-38 ma un gioco da tre punti di Righetti tiene in corsa l’Eurobasket (42-41). Il terzo tecnico fischiato a Rieti permette a Righetti di
impreziosire il suo tabellino (44-43). Sotto canestro Rieti ha più muscoli e centimetri, Casale in penetrazione e Fanti dalla lunetta ci tengono comunque in gara (48-47 al 25’). La gara è incandescente, quarto tecnico a Rieti che torna sopra di tre (54-51), ma uno strepitoso Righetti completa un altro gioco da tre punti (54-54), Salari dà il vantaggio in penetrazione. Poi sulla sirena è Giampaoli a mettere la tripla del -3 (56-59).
E’ ancora Giampaoli il fattore determinante per Rieti ad inizio quarto periodo, altra tripla e vantaggio al 31’ (60-59). I ragazzi di Bonora vanno in difficoltà contro l’esperienza di Feliciangeli che sigilla il parziale di 7-0 di inizio quarto (63-59). Dall’altra parte Righetti ribalta per Reali, tripla e -1 (63-60). Gori esce per falli, Reali è ancora bravo in penetrazione e ci porta a -2 (66-64). Esce anche Troiani per falli e Rieti va a nozze sotto canestro, toccando il 70-64 (fin lì il massimo vantaggio) grazie ai rimbalzi conquistati dai lunghi. Il vantaggio dei padroni di casa raggiunge nel finale la doppia cifra. Prima sconfitta stagionale per l’Eurobasket.
NPC RIETI-EUROBASKET 83-66
Parziali: 18-20, 36-38, 56-59
Npc Rieti: Giampaoli 13, Iannone 8, Stanic 9, Benedusi 7, Granato 8, Feliciangeli 14, Ponziani, Auletta, Spizzichini 17, Rosignoli 7. All.re Nunzi.
Eurobasket: Casale 9, Fanti 6, Righetti 25, Gori 4, Reali 7, Romeo 3, Staffieri 2, Tarquinio, Salari 4, Troiani 6. All.re Bonora.
Ufficio stampa Eurobasket Roma