La gara con Trento è la prima casalinga dell’Olimpia dopo la conquista dello scudetto numero 26.
L’EA7 Emporio Armani giocherà con le sue tradizionali maglie rosse vintage con lo scudetto sul petto.
In questa occasione, la società celebrerà il proprio ritorno sul trono italiano appendendo lo stendardo del tricolore 2013/14 sul soffitto insieme agli altri 38 trofei.
L’ascensione dello stendardo avverrà nella fase di presentazione della squadra.
Nell’intervallo verrà invece premiata la squadra Under 14 che ha vinto anch’essa lo scudetto nella stagione scorsa.
Si tratta dello scudetto giovanile numero 22, il secondo consecutivo, il terzo negli ultimi quattro anni.
OLIMPIA ON AIR
La gara con Trento verrà trasmessa in differita martedì 21 ottobre su Milanow, canale 191 del DTT. La radiocronaca sarà a cura di Radio Hinterland (anche sul web: www.radiohinterland.com).
MILANO-TRENTO I PRECEDENTI
Nessun precedente tra queste due squadre. L’Aquila Trento è al debutto nel campionato di Serie A.
LA MILANO-TRENTO CONNECTION
Diego Flaccadori, bergamasco, ha giocato con la squadra Under 18 dell’Olimpia il Junior Tournament dell’Eurolega nello scorso mese di maggio. Davide Pascolo nell’ultima estate è stato compagno di Nazionale di Alessandro Gentile.La partita Milano-Trento sarà diretta da Saverio Lanzarini, Gabriele Bettini e Fabrizio Paglialunga.
TRENTO: NOVITA’ ASSOLUTA
Trento ha vinto il campionato di Legadue Gold conquistando la promozione in Serie A per la prima volta nella sua storia. Debutta nel massimo campionato il coach Maurizio Buscaglia e anche i cinque stranieri scelti sono tutti all’esordio nella lega italiana. La squadra trentina ha però operato sul mercato anche in direzione italiana prendendo da Bergamo il Nazionale giovanile, Diego Flaccadori. Davide Pascolo è la stellina della squadra che ha conquistato la promozione e ha usato la propria crescita per arrivare in Nazionale.
SAMUELS ESORDIO CON IL BOTTO
I 22 punti segnati da Samardo Samuels a Cremona rappresentano la sua seconda prestazione di sempre nel campionato italiano. Lo scorso anno Samuels ne segnò 23 nell’ultima giornata di regular season a Siena. Tornò a segnare 23 punti nella semifinale di playoffs contro Sassari in gara 1. In tutto Samuels ha superato quota 20 punti in singola partita cinque volte. Sono record carriera eguagliato le 3 stoppate mentre è record personale assoluto il suo 30 di valutazione. Il precedente primato personale era di 29 e risaliva alla seconda di campionato dell’anno passato, contro Varese. Il 30 di valutazione è stato anche il top della prima giornata di Serie A.
SAMUELS: GLI OVER 20
2013/14: EA7-Varese 21 (5/8, -, 5/6)
2013/14: Siena-EA7 23 (8/8, 1/1, 4/5)
2013/14: EA7-Sassari sf g1 23 (8/11, 1/2, 4/4)
2013/14: EA7-Siena fin g2 20 (8/13, -, 4/7)
2014/15: Cremona-EA7 22 (6/8, 1/2, 3/4)
STRISCE VINCENTI CHE PASSIONE!
La vittoria di Cremona è stata la numero 20 consecutiva in campionato per quanto riguarda la regular season. L’Olimpia è entrata nella stagione cavalcando una striscia di 19 vittorie in fila di cui 8 in trasferta (adesso sono nove). La striscia record era arrivata contando i playoffs a quota 21 gare prima di essere interrotta a Pistoia in gara 3 dei quarti di finale. In casa la serie vincente dell’Olimpia in partite di regular season, prima di scendere in campo contro Trento, è di 18 e si estende alle ultime tre gare della stagione 2012/13.
La parola a Luca Banchi che presenta il match:
Così Coach Luca Banchi alla vigilia del debutto dell’Olimpia sul parquet di casa lunedì 20 alle 20.30 contro Trento nel cosiddetto “Celebration Day”.
“Dopo quasi quattro mesi dalla conquista del titolo torneremo finalmente ad abbracciare il nostro pubblico, autentico valore aggiunto nella stagione scorsa. Affrontiamo Trento che, pur neopromossa nella massima serie, si è rivelata squadra molto coriacea ed equilibrata fin dal precampionato e dalla gara d’esordio, dimostrando di poter tener testa ad ogni avversaria. A noi il compito di approcciare questa sfida con entusiasmo e dedizione per proseguire in un percorso di crescita costante che ci porti rapidamente ad elevati livelli di rendimento.”
Ufficio Stampa Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani