Si ricomincia. Anche l’Adriatic Arena riapre i battenti per questa nuova stagione 2014-15 ed ospita l’esordio casalingo ufficiale del nuovo marchio Consultinvest sulle gloriose casacche della Victoria Libertas Pesaro. A parte questo, però, non ci sarà tanto spazio per i festeggiamenti perché anche quest’anno la formazione di Dell’Agnello si troverà a dover strappare con i denti ogni singola vittoria ed in arrivo c’è una formazione, la Openjobmetis Varese, che vola sull’entusiasmo del suo istrionico allenatore e di una vittoria all’esordio nel derby contro Cantù.
Consultinvest Pesaro
Al contrario l’esordio dei pesaresi in quel di Brindisi è stato piuttosto sconfortante, sia per lo scarto abissale rimediato (-36) che per il fatto di non essere stati mai in partita e di avere dovuto soccombere sotto ogni aspetto tecnico tattico del match.
Anche quest’anno la società pesarese, viste le esigue finanze, ha dovuto per forza di cose scommettere su tanti rookie americani ma l’impressione della prima di campionato, da cercare di cancellare immediatamente, è che gli arrivi di quest’anno siano un po’ meno pronti al grande salto nel professionismo rispetto a quelli dell’anno scorso.
La squadra di dell’Agnello, in effetti, sembra paurosamente inesperta e non aiuta certo il fatto che gli italiani che fanno di contorno agli americani, fatta eccezione per capitan Musso (l’unico confermato dalla scorso anno), siano anch’essi digiuni della massima serie.
Coach Dell’Agnello si fa coraggio con il fatto che la pre-season sia stata comunque abbastanza soddisfacente e che comunque la prestazione orrida di Brindisi sia difficilmente ripetibile, soprattutto per quella che dovrebbe essere una delle sue principali armi, come quel Ross autore di una clamorosa “virgola”.
L’entusiasmo comunque è ancora alto, anche tra il pubblico, come testimonia il dato recentemente pubblicato dalla società, che parla di 3.190 abbonati, una cifra che pone la Consultinvest tra le primissime posizioni in questa particolare classifica.
Openjobmetis Varese
Come si è visto anche nel posticipo televisivo di domenica scorsa, l’entusiasmo non manca nemmeno in seno alla squadra di coach Pozzecco.
Tuttavia la sbornia della prima di campionato sarà da dimenticare in fretta, anche perché si tratta di una vittoria giunta tutto sommato in condizioni particolari, visto che si trattava di un derby sentito come quello contro Cantù e, soprattutto, dell’esordio ufficiale davanti ad un palazzo stracolmo di colui che notoriamente è l’uomo più amato a Varese, al secolo Gianmarco Pozzecco.
Curiosamente proprio lui è l’uomo più atteso anche in riva all’Adriatico, ma d’altra parte spesso sarà così nelle trasferte della Openjobmetis, vista la carena di talento e di personaggi che c’è in questo campionato.
Contrariamente a quanto successo per la Consultinvest, Varese ha saputo ribaltare un pre campionato preoccupante per risultati ed infortuni, con una vittoria schiacciante ed entusiasmante che ha messo in mostra i punti di forza di questa squadra.
L’Openjobmetis ha dimostrato di essere una squadra capace di mantenere alti ritmi per tutta la partita, sfiancando gli avversari sul ritmo e mettendo in mostra fin da subito quelle che saranno le sue principali individualità, come Diawara, Kangur e Daniel.
Probabilmente l’ala francese sarà il principale pericolo per la difesa pesarese, vista la sua capacità di essere pericoloso dall’arco ma anche di fare valere la sua fisicità spalle a canestro; sarà difficile per Dell’Agnello riuscire a trovare un valido antagonista, ma importante sarà anche riuscire a limitare la pericolosità dall’arco dei lombardi senza sguarnire il pitturato.
Anche quest’anno, probabilmente, per la Consultinvest il problema più grande sarà riuscire ad adeguare la difesa al livello del campionato.
Precedenti in campionato: 51 vittorie per la Victoria Libertas 73 vittorie per la Cimberio (40-22 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 19 ottobre 2014 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Arbitri: Sahin, Bartoli, Weidmann
Giulio Pasolini