Cucciago (CO), 18 ottobre 2014 -Si riaccendono i fari (fievoli) sulla Mapooro Arena, dopo la doppia sconfitta consecutiva nel derby con Varese ed in Eurocup contro il Gran Canaria. Un ambiente come al solito che ferve per il gran debutto della Pallacanestro Cantù targata anche quest’anno Acqua Vitasnella, come main sponsor per la stagione agonistica 2014-2015 del campionato BEKO di basket di Lega A.
Pallacanestro Cantù
Sacripanti
Domani ci attende una partita importante e difficile contro una squadra attrezzata e molto forte. La Sidigas ha perso in casa all’esordio contro Venezia per pochissimi punti comandando per 38 minuti. Avellino può contare su giocatori di grande valore come Gaines, Banks o Hanga, sul migliore centro dello scorso campionato, ossia O.D. Anosike, e su elementi importanti nel pacchetto dei lunghi come Harper, Trasolini e Lechthaler senza contare la grande esperienza di Daniele Cavaliero. La Scandone è un mix di forza fisica ed esperienza con tanti giocatori sul perimetro che possono attaccare il canestro o costruirsi un tiro.
Le due sconfitte iniziali hanno dimostrato che abbiamo parecchio da sistemare pur avendo fatto delle cose buone. Sono due le cose a cui stiamo lavorando con grande dedizione. Il primo sono le collaborazioni difensive dove sono emerse problematiche tecniche e tattiche. Abbiamo delle lacune che stiamo cercando di risolvere. Il secondo aspetto è la gestione del pallone e del ritmo. Può sembrare assurdo ma abbiamo perso a Gran Canaria di 20 pts. per errori veramente banali. Dobbiamo comunque mirare forte alla vittoria, al di là del nostro percorso di crescita.
Scandone Avellino
Vitucci
La prima trasferta di campionato è un battesimo di fuoco. Purtroppo veniamo da una sconfitta all’esordio e giocheremo su un parquet importante e non facile. Confido nella reazione da parte dei miei ragazzi e anche di vedere in campo qualche progresso dal punto di vista del collettivo. Sicuramente abbiamo una squadra con un buon potenziale e dei margini importanti di miglioramento. In questa settimana abbiamo recuperato Cadougan al 100%. Ha lavorato bene e ci serve soprattutto perché rappresenta un energia in più in panchina. I nostri avversari possiedono un grande atletismo soprattutto negli esterni e un potenziale offensivo importante. Dovremo essere bravi ad arginare la loro spinta Al contempo dobbiamo avere cura di ottimizzare il più possibile ogni pallone.
Ex : Gaines (Avellino) – Williams (Cantù)
Precedenti: 30, 24 V. (Cantù) – 6 (Avellino)
Arbitri: Taurino, Calbucci, Filippini
Si gioca: alle 18.15 del 18-10-2014 alla Mapooro Arena di Cucciago (Co)
Serafino Pascuzzi