Reggio Calabria, 16 ottobre 2014 – Smaltita la sbornia per la vittoria ottenuta sul filo di lana contro Omegna, la Viola Reggio Calabria si appresta a tornare in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione che varrà la terza giornata di campionato. I reggini saranno impegnati sull’ostico campo di Recanati, una compagine che si può definire a buon diritto una habitué della Silver.
La Viola è tornata in campo agli ordini di coach Benedetto con l’obbiettivo di risolvere le problematiche emerse contro i rossoverdi della Fulgor. Ben 20 minuti di blackout non possono e non devono essere giustificabili in nessun modo, con l’attacco che più volte ha sofferto la poca mobilità dei cinque in campo impedendo di liberare i tiratori fuori dall’arco e chiamando il seppur enorme Ammannato ad un super lavoro su entrambi i lati del rettangolo di gioco. In vista della trasferta marchigiana si punta al recupero di De Meo, che ha mancato entrambe le apparizioni in regular season, mentre ci sarà ancora da attendere per rivedere Spera.
Recanati arriva alla sfida ai neroarancio col bottino di una vittoria e una sconfitta, quindi identico a quello dei prossimi avversari. La squadra di coach Giancarlo Sacco è molto giovane, e rappresenta pertanto una delle più serie candidate ad aggiudicarsi il premio under (lo scorso anno vinto proprio dalla Viola) messo in palio dalla LNP per le compagini che regalano più minuti ai giovani talenti. Punta di diamante del roster leopardiano è Isaiah Sykes, ala piccola direttamente dagli UCF Knights di Orlando finora autore di 21.5 punti di media, a lui si affiancano i pivot William Mosley, uscito da Northwester State e già con esperienze in Italia, e Giacomo Eliantonio con un grande passato nei campionati giovanili in maglia Mens Sana Siena. Unico reduce della passata stagione è Attilio Pierini, che ha il compito di fare da chioccia ai meno esperti, primi fra tutti i due playmaker Alessandro Zanelli e Diego Terenzi. La solidità è garantita dai due esterni Dimitri Lauwers e Ousmane Gueye, cui si chiede principalmente di essere decisivi dall’arco nei momenti topici del match. Chiudono il roster Lorenzo Galmarini e Andrea Gurini.
Spettacolo assicurato quindi al PalaCingolani, con due squadre che certamente si daranno battaglia per portare a casa due punti fondamentali per alimentare i sogni di disputa di un campionato di vertice. I precedenti sono a favore della Viola, fra l’altro proprio lo scorso anno arrivò a Recanati l’unica vittoria esterna dei neroarancio, l’augurio è che quest’anno sia, qualora dovesse arrivare, la prima W di una lunga serie.
Basket Recanati: 6 Zanelli, 8 Pierini, 9 Gurini, 10 Lauwers, 11 Terenzi, 12 Galmarini, 18 Eliantonio, 33 Sykes, 42 Mosley, 44 Gueye. Allenatore: Sacco.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 Rossi, 13 De Meo, 17 Rush, 20 Sindoni, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Palla a due: ore 21.00 presso il PalaCingolani di Recanati.
Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG) – Alex D’Amato di Roma – William Raimondo di Roma.
Possibilità di seguire il match: in streaming radio su www.touring104.it/streaming o tramite il netcasting della LNP su http://www.fibalivestats.com/matches/32061/13/07/06/97RRrq1jBW2o/.
Paolo Malara