Capo D’Orlando, 12 ottobre 2014 – Amaro ritorno nella massima serie per L’Upea, sconfitta in casa da Pistoia, capace di recuperare un passivo di quindici punti nel secondo quarto. I toscani scacciano le perplessità generate dal quintetto completamente nuovo, dimostrando un ottimo gioco e ripromettendosi di ripetere l’ottimo campionato dello scorso anno.
I siciliani iniziano alla grande, grazie ai canestri di un ispiritassimo Archie, concludendo il primo periodo avanti di 10 (25-15).
Un positivo Nicevic dalla panchina contribuisce a fare sprofondare i toscani a -15 all’inizio del secondo quarto: la difesa della Giorgio Tesi sembra fatta di burro. Johnson non ci sta e trascina i compagni a suon di schiacciate e stoppate, consentendo alla propria squadra di arrivare ad una lunghezza di distanza a metà gara (39-38).
L’inerzia della gara è adesso in mano agli ospiti, che tentano la fuga con il solito Johnson e i canestri di Hall, ma la squadra di Griccioli rimane in contatto con Archie e Hunt, ribattendo colpo su colpo ai canestri toscani.
Ancora Johnson porta i suoi al massimo vantaggio a 5 minuti dal termine (60-67). Due canestri consecutivi di Nicevic tengono i siciliani ad un solo punto di distanza, e dopo che Williams realizza due liberi, Basile ha la possibilità di impattare l’incontro, ma la sua tripla si spegne sul ferro.
SALA STAMPA
Griccioli:
“Siamo dispiaciuti di non aver regalato al nostro pubblico la gioia della vittoria, Pistoia ha dimostrato di essere avanti di noi oggi, abbiamo sofferto la loro fisicità e atletismo. Dobbiamo vincere partite come queste, fondamentali per la salvezza”
Moretti:
“E’ stato un incontro molto equilibrato in cui si è giocata una buona pallacanestro. Siamo partiti troppo passivi in difesa, poi abbiamo migliorato concedendo molto meno spazi all’Upea. Dobbiamo lavorare e diventare squadra il prima possibile, vedremo tra 10 giornate di che pasta siamo fatti”
MVP: Johnson – L’esperto lungo ex Avellino e Sassari conduce i toscani al successo con grande presenza in entrambi i lati del campo.
WVP: Freeman – Polveri bagnate per l’esterno americano (1-12 al tiro).
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket
Daniele Panella