Comincia ufficialmente questo fine settimana la stagione dell’under 17 della Virtus Eurobasket, da quest’anno guidata dalle sapienti mani di Luciano Bongiorno. La Virtus Eurobasket è inserita nel girone A del Lazio insieme ad altre sette squadre. Dopo l’esordio di sabato contro la Vis Nova, con palla a due alle ore 16 al PalAvenali, si andrà in casa dell’Alfa Omega.
Quindi turno interno contro Latina e ‘trasferta’ contro Roma Eur che gioca sempre al PalAvenali. Poi Lido di Roma in casa e Stella Azzurra fuori. Chiusura dell’andata (22 novembre) in casa contro Virtus Fondi; il girone terminerà poi ad inizio febbraio.
Queste le impressioni di Luciano Bongiorno a pochi giorni dall’esordio ufficiale in campionato.
“La prima giornata sarà particolare visto che molti nostri ragazzi questa stagione giocheranno nel Vis Nova. Romperemo quindi il ghiaccio in una sorta di derby, contro una squadra ben allenata e con buone qualità. Partiamo favoriti, ma come ha dimostrato ieri Tiber-Stella Azzurra nessuna gara è mai scritta e alla fine è sempre il campo a decidere. Abbiamo possibilità di far bene quest’anno – prosegue Luciano – avendo centimetri e velocità. Ci sono grandi potenzialità nel roster e i ragazzi sono in grado di migliorare nel tempo. E’ nostro obiettivo avere da loro ogni settimana qualcosa in più e introdurre aspetti più nuovi e difficili nel gioco. La nostra speranza è di poter portare in prima squadra, magari già dall’anno prossimo, alcuni elementi. Quest’anno ci sarà il doppio impegno C2-under 17, i ragazzi giocheranno sabato e domenica. Da una parte è positivo perché acquisteranno esperienza in un campionato senior, dall’altro può essere svantaggioso in termini di energia spesa. Con l’under17 affronteremo anche una formula nuova. Il girone termina ad inizio febbraio, da lì ci sarà un’interzona con altre regioni. In base all’accoppiamento sapremo dire dove possiamo arrivare. Ora però dobbiamo solo pensare ad affrontare bene questo girone”.
Ufficio stampa Eurobasket Roma