La pallacanestro Reggiana si presenta alla città battendo la Vitasnella Cantù per 89 a 77 nella seconda edizione del trofeo Grissin Bon. Una giornata di festa, nel giorno del record storico di abbonamenti (3.410 sold out) per il club di Via Martiri della Bettola, festeggiato insieme ai propri supporters. A mettere la ciliegina sulla torta la presentazione e il debutto del lungo lituano Ksystof Lavrinovic, fratello gemello dell’infortunato Darjus, ingaggiato con un contratto a gettone di due mesi, con possibilità di estensione da parte della società biancorossa.
In un Pala Bigi già in clima campionato, si sono affrontate due squadre dalla fisionomia diametralmente opposta, in fase di rodaggio, ma soprattutto in cerca della giusta chimica dopo i tanti cambiamenti in fase di mercato.
Reggio ha mostrato, solo in alcune fasi della gara, tutto il suo talento, mostrando lampi di gioco spumeggiante, fatto di difesa, contropiede e gioco perimetrale (54% nel tiro da 3 punti), trovando in Della Valle, Kaukenas e Drake Diener le sue bocche da fuoco.
La squadra di coach Sacripanti, ha rincorso per tutta la partita senza mai disunirsi, sfruttando i momenti di black out dell’attacco reggiano, aggrappata all’atletismo della coppia Jones- Johnson Odom e dall’esperienza del lungo Eric Williams, già visto in Italia in diversi club della massima lega.
Alla fine del match premiato il giovane Amedeo Della Valle, mvp dell’incontro.
TABELLINI
Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 3, Veccia, Polonara 5, Della Valle 16, Pecachek, Lavrinovic K 9, Kaukenas 20, Cervi 7, Diener 19, Cinciarini 10
Acqua Vitasnella Cantù: Johnson-Odom 13, Feldeine 11, Abass, Mbodj 8, Jones 12, Hollis 8, Buva 7, Gentile 5, Williams 13
Matteo Barchi