Tre giorni di basket giovanile a Roma in occasione del 1° “Memorial Roberto Valentini”, torneo organizzato in memoria del “Papà” della Polisportiva Città Futura e dell’Eurobasket Roma. Dal 3 al 5 ottobre saranno sedici le squadre che si affronteranno su quattro campi, otto per la categoria Under 13 e otto per la categoria Esordienti. Sarà l’occasione per vedere all’opera squadre provenienti da varie zone d’Italia, come Roncaglia Padova, Juvecaserta e Stamura Ancona tra gli Under 13, Bees Pesaro tra gli Esordienti (anno 2003).
Le compagini saranno divise in due gironi da quattro squadre ciascuno che si sfideranno il 3 e il 4 ottobre. L’evento sarà seguito dal presidentedel CR Fip Lazio, Francesco Martini. Le finali si disputeranno invece il 5 ottobre, con la premiazione in programma alle ore 16:30 al PalAvenali.
Alla cerimonia parteciperanno tre leggende del basket capitolino: Alessandro Tonolli, Davide Bonora e Alex Righetti. Tra gli invitati anche il presidente Fip, Gianni Petrucci, e il vicepresidente vicario Fip, Gateano Laguardia. Le gare si disputeranno al PalAvenali di via dell’Arcadia, al Pallone Tensostatico di via Casal Palocco, al Palazzetto dello Sport di Torvaianica e al Centro Sportivo Pamphili Village.
La manifestazione è stata fortemente voluta da Loredana Valentini, figlia del grande dirigente della polisportiva Città Futura e dell’Eurobasket Roma, e attualmente dirigente responsabile della società.
“Mio padre è sempre stato il mio primo tifoso, sin da quando giocavo a basket. Mi ha seguito ovunque e lo stesso ha fatto con i miei figli. Poi, quando ho smesso, è diventato un dirigente sportivo ed era talmente entusiasta di questa Polisportiva da diventarne socio. Ha dato tanto a questa società, in termini economici e affettivi. Ora non c’è più, ma la sua figura è rimasta emblematica e questo torneo ci sembra il modo migliore per ricordarlo. All‟evento parteciperà mia madre, e i miei figli; Daniele verrà direttamente da Matera, dove attualmente gioca in serie A2 Silver. Lo spirito del torneo è puramente amichevole visto che in campo ci saranno bambini del minibasket e dell’under 13. E’ nostra volontà ripetere il memorial anche nelle prossime stagioni trasformandolo in un appuntamento fisso nel panorama nazionale”.
Ufficio Stampa Eurobk Virtus Roma