Alla sua prima casalinga, l’Albignasego Basket non manca l’appuntamento con la vittoria, ma deve sudare ben oltre il preventivato per piegare la resistenza della Polisportiva San Giorgio Quinto (68-65). Dopo un primo tempo in apnea, in cui i ragazzi di Giovanni Pellecchia scivolano anche a -14, la seconda metà di gara vede la rimonta degli albignaseghesi, che operano però il sorpasso soltanto a meno di 3’ dalla conclusione. Nel pre-partita, bisognava già rilevare due novità in casa Albignasego: l’assenza di Pietro Scarpa, colpito duro a Bolzano, e la presenza di Pietro Cecchinato, giovane talento che il presidente Franco De Marchi ha prelevato con un blitz dall’Arcella alla vigilia dell’incontro. Per Scarpa, che respirava a fatica, le radiografie hanno escluso fratture, ma se ne saprà qualcosa in più dal consulto medico prefissato domani.
PRIMO TEMPO. Avvio non semplice per i padroni di casa, che soffrono in difesa l’impatto deciso del Quinto. Il primo canestro davanti agli spettatori del Pala San Lorenzo lo firma Marco Nanti, ma dall’altra parte Lena e Zanardo sono sempre pronti a trovare il varco giusto (17-17). Il secondo quarto si apre con un minibreak trevigiano (0-6) con i gialloneri, che continuano a pagare dazio in difesa vanificando quanto di buono prodotto in attacco (22-30). Con i liberi di Giordano il Quinto tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio (22-32) e a 2’ dalla sirena il gap sale a +14 (22-36). Solo due canestri di Roin e Vizzotto permettono agli albignaseghesi di tamponare l’emorragia all’intervallo lungo (26-38).
SECONDO TEMPO. Alla ripresa delle ostilità, una tripla di Marco Nanti rompe subito gli indugi (29-38). Sotto le plance, però, la presenza di Zanardo si fa sentire (29-42) e in più in campo c’è anche l’ex Corradini a timbrare i primi due punti della sua partita (31-44). Una bomba di Roin tiene a galla i gialloneri (36-46), ma è la difesa, che fatica a reggere l’urto trevigiano, anche se con un minparziale lo scarto si riduce sotto le 10 lunghezze (40-49). Finalmente, la transizione funziona e Roin può accorciare a -5 (44-49). Il piazzato di Nanti, dopo due liberi sbagliati da Roin, vale il -3 (46-49), prima del sottomano in chiusura di terza frazione firmato dall’ottimo Cosmo (46-51). Ora, però, il match è riaperto. Nell’ultimo periodo, è ancora Roin a suonare la carica (48-51), dopo quasi 2’ in astinenza di canestri da ambo i lati. Il siluro di Cecchinato (primo canestro in giallonero) riporta Albignasego a un solo possesso di distanza (51-53); Roin segna il -1 (53-54), ma Corradini è lesto a replicare dalla distanza (53-57). Livio tiene comunque incollati i gialli di casa (55-57), mentre Nanti completa la rimonta insaccando la bomba del vantaggio (58-57), quando sul cronometro mancano meno di 3’ allo scadere. Il match viene deciso tutto nell’ultimo giro di lancette: Lena fa 2/2 ai liberi, Marco Nanti ne mette solo uno dalla lunetta, ma il suo piazzato spinge ancora avanti i suoi (65-63). Con le due squadre in bonus, Nanti è ancora implacabile dalla linea della carità regalando il +4 (67-63). Il Quinto tenta ancora di pareggiare, ma con Nanti (1/2) e Livio, che sbaglia entrambi i liberi a un secondo dall’ultima sirena, ormai è fatta (68-65).
PELLECCHIA.
«È stata una gara dai due volti – ammette il tecnico giallonero – Dobbiamo imparare a essere sempre quelli del secondo tempo: intensi in difesa e pronti a ripartire in attacco. Oggi (sabato, ndr) qualcuno non è entrato, ma durante la stagione sappiamo che possiamo pescare in panchina e che avremo bisogno di tutti. Purtroppo, non siamo stati supportati dalle percentuali e ai liberi abbiamo sprecato molto, ma siamo riusciti a mantenere elevata l’intensità. Resto dell’idea che sia un campionato in cui tutte le squadre siano molto attrezzate. Non dovremo mai sottovalutare nessuna avversaria».
ALBIGNASEGO BASKET-S. GIORGIO QUINTO 68-65
ALBIGNASEGO BASKET: Nanti M. 25, Roin 15, Paccagnella n.e., Ferro n.e., Livio 4, Berti n.e., Fabian 3, Caraffa, Cecchinato 5, Navaglia 2, Vizzotto 14. All. Pellecchia, viceall. Pavanato.
POLISPORTIVA SAN GIORGIO QUINTO: Boato, Lena 14, Nasato 5, Facchinetto n.e., Giomo 2, Cosmo 14, Corradini 5, Giordano Marc. 2, Schiavon n.e., Zanardo 14, Barzan 9. All Giordano Mass.
Arbitri: Berini di Lonigo (Vi) e Lavarda di Thiene (Vi).
Note: parziali: 17-17 (17-17), 9-21 (26-38), 20-13 (46-51), 22-14 (68-65); tiri liberi: Albignasego 6/19, Quinto 15/21; tiri da tre:
Ufficio stampa Albignasego Basket