Reggio Calabria, 27 settembre 2014 – E’ un fiume in piena il presidente della Viola Reggio Calabria, Giusva Branca, nella conferenza stampa indetta sabato mattina nei locali del Pianeta Viola per fare chiarezza sulle vicende che hanno visto protagonista negli ultimi giorni la società neroarancio.
Il primo argomento trattato ha riguardato le notizie circolate negli ultimi giorni che vedevano la Viola implicata in problematiche concernenti le modalità di pagamento dell’iscrizione al campionato di A2 Silver. La questione, riportata da un noto quotidiano del Nord, viene definita totalmente priva di fondamento dal presidente neroarancio, che si mostra adirato per il danno subito in termini di immagine ma non solo, dato che il tutto potrebbe avere ripercussioni anche sulle trattative per la ricerca di un main sponsor. D’ora in poi, conclude Branca, chi dichiara il falso sulla Viola pagherà in volgare moneta.
L’attenzione si sposta poi sul PalaCalafiore, e Branca mette in evidenza subito un dato sconvolgente: “Il palazzetto è stato consegnato al Comune il 18 febbraio 2013. Da allora 17 mesi di inerzia”. E infatti è stato soltanto grazie all’intervento del management neroarancio che la situazione relativa al primo impianto sportivo del sud Italia si è potuta sbloccare, ma ancora manca qualche tassello per poter dichiarare conclusa la questione. Il 12 ottobre la Viola sarà protagonista della prima sfida casalinga (sperando sia effettivamente così) contro Omegna, pertanto il presidente mette le carte in tavola: “Se non avremo risposte concrete in una decina di giorni sulla vicenda PalaCalafiore, siamo pronti a ritirare la squadra e a lasciare in piedi solo il settore giovanile. Se entro il 12 ottobre non si avrà l’agibilità, che il Comune firmi una deroga come fatto per anni con lo stadio Granillo. La Viola e i suoi tifosi pretendono rispetto”.
Conlude l’incontro l’ing. Francesco Franco Basile Rognetta, il responsabile designato dalla società per vigilare sull’intera vicenda: “Mancano solo pochi ma significativi dettagli per il completamento totale dei lavori al PalaCalafiore. Parliamo dell’impianto antincendio e della caldaia per gli spogliatoi. Lunedì 29 ci sarà il bando per l’assegnazione dei lavori”.
Ancora incertezza dunque su quello che sarà il parquet che vedrà protagonista la Viola Reggio Calabria nel campionato di A2 Silver 2014/2015. L’augurio è che le parole di Branca sollecitino chi di dovere per permettere di ottenere le necessarie garanzie e far si che il basket possa risorgere, definitivamente, in riva allo Stretto.
(foto: pagina facebook Viola Reggio Calabria)
Paolo Malara