Il primo giocatore della Stellazzurra Basketball Academy a prendere ufficialmente la via degli Stati Uniti d’America è Amar Alibegovic. Il talento stellino di 205cm classe 1995 ha appena firmato con la prestigiosa St. John’s University e sarà quindi protagonista del prossimo campionato NCAA nella Big East Division.
St. John’s è una delle migliori università d’America ed ha sede proprio a New York; molte partite casalinghe sono in programma al Madison Square Garden, altre nella rinnovatissima “Carnesecca Arena”. Questi due saranno i teatri casalinghi per Amar. I “Red Storm” sono anche visibili spesso in Europa o in Asia attraverso Fox Sports e MSG TV che trasmette le partite di St. John’s.
Amar ha disputato le ultime due stagioni con la Stella Azzurra dimostrando una crescita costante sia negli impegni italiani che nei vari appuntamenti internazionali. Questa estate è stato anche convocato dalla Nazionale Bosniaca sia per un raduno con i senior che per partecipare, e vincere, gli Europei Under20 di Division B.
Queste le parole del suo futuro coach Steve Lavin, volato un mese fa in Bosnia per vedere Amar durante l’Europeo Under20: “Siamo molto contenti che Amar abbia scelto il nostro college. Lui ha il talento, il corpo e l’intelligenza cestistica per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, alimentando il nostro programma”.
Queste invece le parole emozionate di Amar: “Sono molto felice di far parte di questa università, dopotutto era il mio sogno fin da quando ero ragazzino. Spero di riuscire a fare un salto di qualità, come ho fatto due anni fa venendo alla Stella Azzurra. Non vedo l’ora di iniziare questa esperienza”.
Good luck Amar!