L’Umana Reyer vola negli Usa.
Da domani fino al 16 luglio Federico Casarin e coach Andrea Mazzon saranno infatti presenti alla Summer League di Las Vegas. Il loro compito sarà quello di visionare i giocatori più interessanti presenti al torneo nonché allacciare, in rappresentanza della società orogranata, rapporti con atleti, agenti e dirigenti statunitensi. L’operatività di Reyer sarà perciò presente di persona in un contesto importante quale la principale Summer League statunitense.
La volontà della società è di essere presenti di persona a questo evento anche per allacciare relazioni direttamente con chi opera negli Stati Uniti – spiega Federico Casarin – indirettamente già ci conosciamo, ma discutere faccia a faccia con i nostri interlocutori statunitensi è importante anche per tessere una rete di relazioni per il futuro. Sfrutteremo questa opportunità per visionare atleti, analizzare il mercato, fare varie valutazioni e avere importanti termini di paragone.
Per il dirigente e il coach reyerino sarà di fatto una settimana di full immersion non stop nel basket Usa, considerato la vasta offerta cestistica della Summer League di Las Vegas.
E’ importante vedere direttamente sul campo i giocatori e conoscerli di persona – continua il dirigente reyerino – anche per poter fare valutazioni su giocatori futuribili, per monitorarli magari anche a distanza in ottica futura, non necessariamente solo per la prossima stagione. Come tutti abbiamo già studiato le liste dei giocatori partecipanti e chiaramente su alcuni giocatori concentreremo meglio le nostre attenzioni.
Intanto la Legadue ha ufficializzato le novità per la Coppa Italia del prossimo anno. L’accesso alle Final Four non sarà più assegnato alle prime quattro classificate a fine girone d’andata del campionato ma da quest’anno ci saranno i “Q-Round”, ovvero qualification round. L’obiettivo della Legadue è creare un evento, sia sul piano sportivo che della visibilità, che faccia da prologo, sabato 25 e domenica 26 settembre, e da lancio al campionato.
Nel dettaglio si tratterà di quattro concentramenti di qualificazione: la squadra vincitrice di ogni raggruppamento si qualificherà per la Final Four. I concentramenti sono stati creati con criterio di vicinanza geografica, la squadra ospitante sarà la testa di serie del girone (a meno di eventuale rinuncia) e gli accoppiamenti sono stati decretati in base alla classifica della passata stagione. In base a questi criteri l’Umana Reyer è stata inserita insieme a Snaidero Udine, Tezenis Verona e Basket Club Ferrara, quest’ultima designata ad ospitare l’evento.
Nella prima giornata gli orogranata se la dovranno vedere proprio con gli emiliani mentre le due vincitrici si giocheranno nella giornata successiva l’accesso alla Final Four.
www.reyer.it