La Stella Azzurra si aggiudica lo scudetto ed il Titolo di Campione d’Italia grazie alla vittoria sulla Victoria Libertas Pesaro con il punteggio di 78 a 66. Gara emozionante e condotta dalla metà della prima frazione sino alla fine. I ragazzi ‘stellini’ hanno espresso un’ottima pallacanestro ed hanno dimostrato maturità nella gestione del match e nel contenere i tentativi di rientro avversari, meritando così il titolo e la vittoria del campionato italiano nella categoria Under15 Eccellenza.
Emanuele Trapani e Njegos Sikiras sono stati inseriti nel quintetto ideale delle Finali Nazionali, rispettivamente come play e pivot, insieme a Gabriele Stefanini (Reggio Emilia), Leonardo Mattiuzzo (Reyer Venezia), Michele Serpilli (VL Pesaro). Miglior allenatore Luca Pentucci (VL Pesaro).
La cronaca ed i tabellini del match:
Victoria Libertas Pesaro – Stella Azzurra Roma 66 – 78 (11-18; 16-20; 21-26; 18-14)
Victoria Libertas Pesaro: Fulvi, Sorbini 1, Cerri 6, Vicario 9, Gennari 8, Agostinelli 2, Bonazzoli 6, Del Prete 6, Blasi 2, Barbieri, La Piscopia, Serpilli 26. All. Pentucci.
Stella Azzurra Roma: Fedeli, Di Giovanni, Pierantoni 4, Moretti 12, Trapani 21, Sikiras 18, Di Francesco 2, Nikolic 18, Di Filippo, Poccioni, Cocco, Palumbo 3. All. Nocera.
Come nella semifinale di ieri, i ragazzi ‘stellini’ trovano il primo vantaggio intorno alla metà del primo periodo, questa volta però grazie ad un canestro di Nikolic che segna successivamente, sul ribaltamento di fronte, anche la tripla del momentaneo +5. Pesaro accorcia con una bomba di Gennari ma la Stella Azzurra tiene botta e chiude la prima frazione sul +7. Ad inizio secondo periodo i marchigiani si portano di nuovo a contatto, risalendo fino al -3 con Serpilli che raccoglie a rimbalzo e appoggia a tabellone. Sikiras, tripla per lui, e Moretti ristabiliscono le distanze ed i ragazzi di coach Nocera incrementano ulteriormente il vantaggio con Trapani che, ancora dalla massima distanza, sigla il +11 con cui si chiude la prima metà di gara.
Alla ripresa la Stella Azzurra parte bene ed allunga ancora con Moretti e Sikiras. I giocatori di coach Pentucci cercano di riavvicinarsi, Serpilli segna dalla linea dei 6 e 75 la tripla del -7 ma Trapani e Sikiras riportano a 15 i punti di gap e Moretti sigla il temporaneo massimo vantaggio in contropiede; 56 a 39 per la formazione romana quando mancano 3 giri di lancette alla fine della terza frazione. Le due squadre continuano a battagliarsi e, dopo un costante tira e molla nel punteggio, si va all’ultimo periodo con la Stella Azzurra avanti 64 a 50. I ragazzi di coach Nocera continuano a spingere sull’acceleratore e raggiungono il nuovo massimo vantaggio toccando il +21 a 7 minuti dalla sirena finale. La Victoria Libertas non molla e tenta il tutto per tutto: Cerri, Del Prete e Serpilli riportano i marchigiani sotto la doppia cifra di svantaggio ma i ragazzi ‘stellini’ segnano con Trapani e Pierantoni i canestri che tengono a distanza di sicurezza gli avversari, +13 Stella Azzurra a 90’’ dalla fine. Nell’ultimo giro di lancette i giocatori della Stella Azzurra mantengono ancora sotto controllo il gioco e vanno a vincere la finalissima con il punteggio di 78 a 66, aggiudicandosi così lo scudetto ed il titolo di Campioni d’Italia.
Alessandro Mercanti
Ufficio Stampa Stella Azzurra