Dinamica Mantova – Assigeco Casalpusterlengo 94-92 (18-23; 48-43; 73-61)
Dinamica Mantova: Jefferson 15, Lamma 14, Clemente 8, Ranuzzi 5, Nardi 23, Alibegovic 9, Pignatti 12, Losi 8. Ne: Vecchio e Allodi. All. Morea
Assigeco: Vencato 7, Chiumenti 11, Ricci 15, Masoni 2, Quarisa, Young 16, Saint-Ross 19, Donzelli 10, Spissu 5, Bonessio 7. All. Zanchi.
La lunga pausa (12 giorni) intercorsa tra la fine delle semifinali e gara 1 dell’atto conclusivo di Dna Silver non sembra aver raffreddato le mani delle due finaliste del terzo campionato nazionale. Nella prima partita del PalaBam, infatti, la spuntano gli Stings al termine di una partita spettacolare e piena di capovolgimenti di fronte nel comando della gara, ma soprattutto con un punteggio che non sembra tradire l’emozione per la prima finale di Silver di entrambe le squadre. La spuntano i padroni di casa, rovinando la prosecuzione della festa di un’ Assigeco che si presentava a questo match reduce dallo spettacolare trionfo Under 19 di Udine in finale su Venezia (Rossato, Donzelli, Spissu, Vencato e l’assistente Carrea sono tricolori). Ma stavolta il finale concitato e punto a punto è fatale agli uomini di Zanchi, che vedono sfumare 1-0 nella serie proprio al termine di una lunga rimonta nel periodo decisivo, quando Jordan Losi conquista il rimbalzo che vale la vittoria. C’è poco tempo, però, per festeggiare e prendere fiato, perchè si torna in campo ancora sul parquet virgiliano già domani. Ma le panchine lunghe e le ampie rotazioni (addirittura tutti e 10 gli effettivi impiegati per gli ospiti) promettono spettacolo anche per Gara 2.
Donatello Viggiano