Andrea Penso (nella foto) lascia la panchina dell’Albignasego Basket. L’uomo, che ha condotto i gialloneri per due volte di fila alla soglia delle finali playoff di C Regionale nell’ultimo biennio, ha ressegnato le dimissioni dall’incarico di capoallenatore. Una stagione ricca di soddisfazioni, ma al tempo stesso stressante e logorante, ha indotto Penso a maturare la convinzione, che fosse giunto il momento di fermarsi, nonostante la società gli avesse rinnovato in pieno la propria fiducia. Alla base della decisione, ponderata e condivisa con il direttore tecnico Antonio Paperini e il primo dirigente Franco De Marchi, soggiacciono anzitutto motivi e valutazioni di carattere personale, che hanno spinto Penso a chiudere la sua lunga esperienza tra le fila albignaseghesi.

Andrea Penso e Marco Nanti dell’Albignasego
L’EXCURSUS. Arrivato in giallonero agli inizi degli anni Duemila, Penso ha seguito come tecnico tutta la trafila delle giovanili allenando in tutte le categorie fino all’Under 19. Da head coach, ha guidato anche le formazioni di Prima e Seconda Divisione, assumendo la carica plenipotenziario della panchina in serie D subentrando in corso d’opera. Dopo l’anno di assistente con Michele Caiolo e il triennio di assistentato per Paperini, Penso aveva assunto le redini della prima squadra di serie C nella stagione 2012-2013.LA SCELTA. «Ho preferito compiere un passo indietro per il bene della società – spiega l’allenatore – Dopo aver raggiunto per due anni consecutivi le semifinali playoff, ritengo che il mio lavoro qui sia concluso. È la fine del mio ciclo da allenatore dell’Albignasego, in cui ho avuto modo di compiere un lungo percorso, lavorando praticamente a tutti i livelli: dall’Under 12 alla prima squadra».
MOTIVAZIONI. «È importante trovare nuovi stimoli e la squadra di quest’anno ha ancora molto da dare – rileva infine Penso –. Ora, mi riposerò per un periodo e poi vedrò se mi sarà offerta l’opportunità di allenare ancora, senza precludere alcuna possibilità. Qui ad Albignasego mi sono trovato benissimo e sento di essere in debito con tutti. Voglio ringraziare coach Paperini per l’incoraggiamento e il presidente De Marchi per la disponibilità, ma soprattutto il gruppo di ragazzi dell’ultima annata: se abbiamo ottenuto buoni risultati è soltanto merito loro. Un grazie di cuore a tutti!»
Ufficio Stampa Albignasego Basket
.