FINALE PLAYOFF SERIE C REGIONALE – Gara 2
GROSSETO BASKET-VIRTUS SIENA 75 – 71 (17-14; 37-28; 52-49)
Grosseto: Zambianchi 4, Roberti 11, Perin 17, Mencarelli 16, Neri, Conti G 17, Petroncari, Conti F ne, Santolamazza 10, Di Gloria ne. All. Crudeli.
Virtus: Ricci 2, Bianchi 11, Mugnaini, Zeneli 4, Olleia 13, Lenardon 10, Imbrò 10, Martino 6, Severini 15, Cuccarese ne. All. Ricci-Ceccarelli.
Grosseto, 19 maggio 2014 – La Virtus non riesce a far sua Gara-2. A Grosseto sono i locali ad imporsi per 75-71, conquistando il punto della parità e allungando la serie quantomeno a Gara-4. L’ambiente che si trovano di fronte i rossoblù è caldissimo, degno di una finale playoff, anche se talvolta al limite della correttezza (fitto lancio di carta igienica verso la panchina senese accompagnato da striscioni offensivi e dal suono di molte trombette ad ogni time-out). In avvio le 2 squadre sono piuttosto contratte, con Grosseto che riesce a chiudere alla prima sirena avanti di 3. Nella seconda frazione arriva il break dei locali, che sospinti da Mencarelli e Conti si portano sul +9, anche grazie alla poca mira dei rossoblù dalla lunga distanza (37-28 al 20°).
Nel terzo periodo i senesi reagiscono. Imbrò, Lenardon e Bianchi propiziano la rimonta ed il contro-break che permette ai ragazzi di Ricci e Ceccarelli di rifarsi sotto e chiudere sul -3 al 30°. Ad inizio quarto periodo Olleia segna il canestro del -1 e l’inerzia sembra cambiare proprietario, ma Grosseto non molla e grazie a Perin e Santolamazza torna immediatamente a +8. I minuti finali sono concitati. La Virtus rientra prepotentemente in partita con la tripla del -3 di capitan Bianchi a 2’ dalla sirena finale, ma i rossoblù non riescono mai a concretizzare i possessi decisivi, con mencarelli che diventa infallibile dalla lunetta chiudendo la contesa sul 75-71. La serie torna così in perfetta parità e sabato prossimo al Palaperucatti andrà in scena gara-3, con i virtussini che dovranno obbligatoriamente mantenere il vantaggio del fattore campo. Per farlo servirà anche il pubblico delle grandi occasioni, con una cornice degna della posta in palio.
Ufficio Stampa Virtus Siena