Milano, 18 Maggio 2014 – La capolista meneghina si accinge ad affrontare l’entusiasta truppa di Moretti, fresco vincitore del titolo di migliore allenatore dell’anno. In molti pronosticano la compagine lombarda sicura vincitrice del confronto in questo primo turno dei playoff, sebbene Pistoia, capace di un ruolino di marcia da seconda forza proprio dietro l’Olimpia nel girone di ritorno, ha dimostrato di possedere le armi necessarie per mettere i bastoni tra le ruote a Milano. Lo starting five tutto americano dei toscani possiede i requisiti necessari per fare soffrire Langford e soci, ma la differenza la potrebbe fare la mancanza di alternative dal pino.
Nel frattempo la panchina di Milano si è ulteriormente arricchita con l’acquisto del globetrotter Willie Deane, che ha prodotto 18.7 punti, 7.3 assist e 4.9 rimbalzi a partita nel Krasny Oktyabr quest’anno.
Tocchera ad Hackett verosimilmente francobollare la stella pistoiese Wanamaker, capace di spezzare in due le difese avversarie con le sue penetrazioni, mentre Melli e Samuels dovranno fronteggiare gli esplosivi Daniel e Johnson, quest’ultimo uno dei migliori lunghi della stagione. Dall’altra parte, il talentuoso quanto incostante Gibson avrà vita difficile contro i tentacoli di Moss, mentre Langoford e il ritrovato Gentile potrebbero rappresentare dei rebus irrisolvibili per l’ottima difesa toscana.
Direttamente dal sito della Giorgio Tesi, Cortese presenta la gara di lunedi sera:
“Non partiamo sconfitti, ma la distanza tra noi e loro è innegabile. Milano è una squadra completa in ogni settore che ha dimostrato di poter battere chiunque nel girone di ritorno. D’altra parte noi andremo là senza aver nulla da perdere e la pressione sarà tutta sui nostri avversari. Sono convinto che potremo dare fastidio anche a loro“.
Per Milano, dal sito dell’Olimpia, parla coach Banchi:
“Comincia un playoff che ci propone subito un avversario molto impegnativo come Pistoia. Ai nostri avversari dobbiamo riconoscere il merito di aver centrato questa qualificazione grazie ad una seconda parte di stagione di altissimo profilo: non parlo solo della striscia di cinque vittorie consecutive con la quale arrivano a Milano, ma anche di un’autorevolezza crescente e di una consapevolezza che riproporranno partendo da un ruolo da outsider che gli permetterà comunque di essere insidiosi. Dovremo fare attenzione al loro organico, alla coesione che hanno mostrato, all’atletismo e all’ottima organizzazione di gioco palesata sia a livello offensivo che difensivo. Noi abbiamo appena vissuto un’intera settimana di preparazione che spero ci dia gli elementi necessari per approcciare nel modo migliore questa serie nella quale partita dopo partita dovremo raccogliere le informazioni per alzare ulteriormente la qualità del nostro gioco“.
Arbitri: Mattioli, Bartoli, Rossi
Si gioca: al Mediolanum Forum di Milano ,alle ore 20.30 di lunedi 19 Maggio 2014
Precedenti: Due vittorie per Milano nella regular season
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket.
Daniele Panella